Se si versa del latte nel lavandino si ottengono dei risultati strabilianti che non immaginereste! La soluzione naturale e non inquinante che risolve molti problemi delle pentole e dei lavandini. Curiosi di sapere di cosa si tratta?
I nostri lavandini in acciaio e le nostre pentole sono soggette a usura e ad opacizzarsi, se volete scoprire come risolvere il problema basta continuare la lettura, vi sorprenderà!
Alluminio e acciaio: come trattarli al naturale
Indubbiamente le pentole sono lo strumento più importante quando si tratta di cucinare, poiché vengono utilizzate per aggiungere ingredienti e creare piatti deliziosi.
Tuttavia, se hai acquistato delle pentole nuove, ecco come dovresti trattare le pentole in alluminio e acciaio inossidabile prima di utilizzarle per la prima volta. Inoltre, in seguito ti forniremo und trucco fatto in casa per pulire le macchie nere su utensili e pentole di alluminio e di acciaio.
L’idea di curare una pentola di alluminio è in modo che il materiale sia resistente, non si macchi di ruggine e non macchi il cibo. Ma è anche importante eseguire il condimento per evitare che il cibo acquisisca un sapore metallico, il cibo si attacchi o macchi la pentola.
Perché si macchia il lavandino in acciaio inossidabile?
Nonostante la grande resistenza dell’acciaio inossidabile alle alte temperature o alla corrosione, l’uso di alcuni prodotti, come la candeggina, o gli utensili per la pulizia come la lana d’acciaio, potrebbero danneggiare la superficie del tuo lavello.
Quindi in questo caso è bene evitare di usare prodotti per la pulizia aggressivi quali. candeggina e acido citrico. Infatti potrebbero causare cambiamenti nell’aspetto del lavello, in caso di contatto con acciaio inox, meglio lavare abbondantemente con acqua e asciugare bene.
Anche i residui di cibo o le macchie d’acqua, che andrebbe sempre asciugata, possono creare ombre e aloni indesiderati.
Le pagliette in lana d’acciaio ad esempio potrebbero causare ossidazioni e graffi antiestetici.
Una volta chiariti quali prodotti e utensili non dovresti usare per pulire un lavello in acciaio inossidabile macchiato, ci sono diversi modi per procedere con la pulizia.
Quello che segue è un metodo tutto naturale, che consente di ridonare con prodotti naturali come il latte quella brillantezza perduta al nostro lavandino.
Versa del latte nel lavandino se vuoi ritrovare la lucentezza di alluminio e acciaio
Dopo aver visto il motivo che porta il lavandino in acciaio a macchiarsi, è bene sapere come risolvere la situazione. Sono innumerevoli i prodotti in commercio, i quali sono per lo più composti da elementi chimici dannosi sia all’uomo che all’ambiente.
Per questo la ricetta che segue aiuterà a ritrovare la brillantezza di una volta anche al vostro lavello in acciaio. Vediamo dunque cosa ci occorre per questa soluzione tutta green:
- 1 bicchiere di latte,
- 2 cucchiai di sale fino,
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio,
- 2 cucchiai di acqua ossigenata,
- 2 cucchiai di detersivo per i piatti.
Il procedimento è molto semplice, in una ciotola versiamo ad uno ad uno gli ingredienti appena elencati, e dopo aver amalgamato il tutto, versiamo il mix in uno spruzzino per utilizzarlo ogni volta che occorre.
Il risultato sarà strabiliate, sia l’alluminio che l’acciaio ombrati o rovinati dall’usura torneranno a brillare come se fossero nuovi. Una sola accortezza, prima di utilizzarlo è bene scuotere la bottiglia ed usarlo nel giro di pochi giorni, a causa del deterioramento del latte.