Versa del limone in lavatrice, questa mossa ti stravolge il bucato: miracoloso

Inserire il succo di limone nella lavatrice può fare la differenza, è un metodo infallibile per garantire la sua corretta funzionalità. Vediamo insieme come e perché adoperarlo almeno una volta al mese.

Limone nella lavatrice
Limone nella lavatrice – Imilanesi.Nanopress.it

Chi ama i rimedi naturali lo sa: il limone è tra i nostri più grandi alleati in casa. Si può adoperare in tantissimi modi diversi, e il suo potere non delude mai. Può essere usato come igienizzante, come sbiancante, sgrassante e anche come anticalcare naturale.

Si tratta di un prodotto estremamente versatile, sia in ambito culinario che in ambito delle pulizie casalinghe. Non tutti sanno che le sue proprietà sono applicabili e miracolose anche per le nostre lavatrici. Ne bastano due e quel che accadrà vi lascerà stupiti.

Limone nella lavatrice: i vantaggi

Questo speciale agrume può essere usato per i nostri lavaggi in diversi modi e diverse fasi. Un primo utilizzo è per il lavaggio a vuoto. Il lavaggio a vuoto va avviato almeno una volta al mese per garantire la pulizia e igienizzazione della nostra lavatrice. Ciò che bisogna fare è inserire il succo di due limoni diluito in un litro di acqua e versare il composto all’interno della vaschetta del detersivo. Dopo di ciò va avviato il lavaggio a vuoto e la lavatrice ringrazierà: l’interno risulterà igienizzato, privo di cattivi odori e lucido.

Succo di limone per combattere la muffa

La lavatrice è un elettrodomestico estremamente soggetto alla comparsa di muffa al suo interno. Se vi domandate il perché la risposta è molto semplice: i microrganismi proliferano sulle superfici dei luoghi dall’alto tasso di umidità. Il problema è l’assenza di una buona ventilazione al suo interno che invece aiuterebbe a far evaporare l’umidità e ogni traccia di acqua.

Dunque questa spiacevole comparsa è del tutto normale, e non bisogna preoccuparsi: il succo di limone può aiutarci anche in questo caso. Il procedimento è semplicissimo, bisogna fare attenzione ad alcuni pezzi in particolare. Controllate la guarnizione, il cestello e la vaschetta: se presentano tracce di muffa ricopritele di succo di limone. Lasciate in posa qualche minuto e poi strofinate le parti interessate con uno spazzolino, tornerà tutto a brillare.

Muffa nella lavatrice
Muffa nella lavatrice – Imilanesi.it

Sbianca i tuoi indumenti

Siamo alla continua ricerca di detersivi miracolosi che vadano a smacchiare o sbiancare i nostri vestiti. La soluzione l’abbiamo inconsapevolmente a portata di mano ed è la più efficace: ancora il succo di limone. 

Il succo dei limoni ha ottimi effetti anche se utilizzato direttamente sui tessuti. Quel che basta fare è inserire i vestiti sporchi nel cestello della lavatrice e versare al di sopra un misurino di succo di limone filtrato. Alla fine del lavaggio sarete stupiti nel vedere quanto i vostri indumenti siano brillanti nei loro colori e privi delle macchie originarie. Il succo di limone si può usare anche per i lavaggi a mano.

Succo di limone
Succo di limone – Imilanesi.it

Un ammorbidente alternativo

Quel che amiamo di più quando indossiamo i vestiti appena lavati è la sensazione data dall’ammorbidente. I tessuti sembrano più confortevoli e setosi. Si tratta di un detersivo molto amato, ma se volete risparmiare potete ricorrere all’utilizzo del succo di limone anche in questo caso. Gli effetti saranno identici! Il succo di limone, proprio come l’aceto, possiede delle proprietà emollienti che rendono le fibre dei tessuti molto più morbide.

Per dar vita al vostro ammorbidente naturale basterà miscelare succo di due limoni con un litro di acqua e inserire tutto nella vaschetta.

 

Impostazioni privacy