Versa la farina nell’acqua bollente, quel che accade dopo 10 minuti è inaspettato

Siete alla ricerca di un dolce insolito? Versate della farina nell’acqua bollente e con brevi passaggi avrete dei dolci buoni e gustosi, da leccarsi i baffi.

farina in acqua
farina in acqua- imilanesi.nanopress.it

Piccoli con un ripieno a sorpresa, la ricetta dei dolcetti che segue si prepara in 10 minuti, vediamo cosa occorre e come fare.

Cosa succede se versiamo la farina nell’acqua bollente?

Quando fuori fa freddo, viene voglia di mangiare delle prelibatezze semplici da preparare, come le torte fritte. Forse il freddo e la pioggia sono un pretesto per concedersi farina, grasso e zucchero senza alcun senso di colpa.

Ma perché allora non concedersi uno sfizio facile facile che inizia in modo insolito? Versando della farina nell’acqua bollente.

In realtà questa ricetta non ci vede preparare la classica forma a “vulcano” dove unire i classici ingredienti: burro, lievito, zucchero e altro, ma è altrettanto buona.

Barattolo di farina rovesciato
Barattolo di farina rovesciato – imilanesi.nanopress.it

Si tratta di una preparazione talmente semplice che sarebbe potuta venire in mente a chiunque avesse due nozioni base di cucina., tuttavia a chi verrebbe in mente di versare la farina nell’acqua bollente? Eppure il risultato è strepitoso e possiamo prepararli per qualsiasi occasione.

Ingredienti necessari per i dolcetti fritti

Possiamo dimenticare i dolci commerciali pieni di conservanti nocivi e provare questi deliziosi dolcetti fritti che ricordano un po’ le preparazioni delle nostre nonne. Preparati con pochi ingredienti e in un batter d’occhio. Vediamo allora cosa ci occorre e come procedere per la loro realizzazione

  • 1 kg di farina per dolci,
  • 20 grammi di zucchero bianco semolato,
  • 900 ml di acqua di rubinetto,
  • olio extravergine di oliva,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco,
  • olio per friggere.
Semi di sesamo bianco
Semi di sesamo bianco – immilanesi.nanopress.it

Preparazione

Iniziamo con il mettere l’acqua sul fuoco in una padella antiaderente, una volta che ha iniziato a bollire si versa lo zucchero e si aspetta che sia del tutto sciolto. Quindi si inizia a versare la farina e si lascia assorbire mescolando con un cucchiaio di legno.

Si prosegue a fuoco spento, sempre mescolando, alla fine il risultato si presenta come un impasto molto denso e un po’ appiccicoso. Si continua mettendo l’impasto su una spianatoia per allargarlo una volta tiepido, con le mani.

Una vota freddo l’impasto, si sparge al di sopra un cucchiaio di farina e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, i due ingredienti vanno sparsi sulla superficie dell’impasto e si inizia a lavorare con le mani.

Si impasta per circa 5 minuti fino ad avere un panetto morbido ed elastico e alla fine si ricopre il tutto con della pellicola trasparente, per evitare che si secchi all’aria.

Si lascia a riposo per circa 30 minuti, e nel frattempo in una ciotola si versano i 2 cucchiai di zucchero di canna,  1  cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco, e si mescolano insieme. Questo sarà il ripieno dei nostri dolcetti fritti.

Iniziamo a lavorare il panetto per farne un salsicciotto, che verrà tagliato in pezzi più piccoli. Questi “gnocchi” di grosse dimensioni andranno prima appallottolati, per farne delle palline di circa 30 grammi ciascuno.

Barattolo di zucchero integrale
Barattolo di zucchero integrale – imilanesi.nanopress.it

Poi con il pollice premiamo nel centro e facciamo delle piccole conche, in cui si dovrà versare un cucchiaio del ripieno, quindi richiudiamo e ne facciamo di nuovo delle palline, che alla fine andranno appiattite e pressate.

Una volta riempite e pressate tutte le piccole tortine che entrano nel palmo della mano, le lasceremo coperte con della pellicola trasparente fino a che non siamo pronti per la cottura.

A questo punto mettiamo dell’olio per friggere in una padella e  quando l’olio è ben caldo le facciamo rosolare da entrambi i lati girandole delicatamente con delle bacchette di legno.

Una volta pronte saranno scolate dall’olio in eccesso e servite, le tortine allo zucchero sono pronte.

Impostazioni privacy