Basta versarne un cucchiaio prima di ogni lavaggio per dimezzare le bollette. Ecco cosa devi mettere nel cestello della lavatrice per risparmiare e dimenticarti di alte cifre da pagare.
La lavatrice, come tutti gli elettrodomestici, ha bisogno di manutenzione e di pulizia. Lei che serve a pulire i vostri capi necessita un lavaggio a vuoto frequentemente. Infatti al suo interno può depositarsi il calcare che può compromettere il funzionamento della lavatrice e il corretto lavaggio dei capi.
È inevitabile che si formi il calcare e proprio per questo per non far danneggiare rapidamente l’elettrodomestico bisogna pulirla. Farlo è semplice e per prima cosa dovrai fare un lavaggio a vuoto che permette di lavare per bene l’elettrodomestico. Prima di azionarlo però dovrai inserire qualcosa al suo interno.
Infatti basterà aggiungere un cucchiaio di questo ingrediente che hai sicuramente in casa per avere una pulizia pulita e senza calcare. Inoltre avere una lavatrice pulita e perfettamente funzionante permette anche di risparmiare in bolletta e in questo modo vedrai dimezzarti la cifra. Ma andiamo a vedere cosa devi mettere.
Risparmia mettendo questo in lavatrice
Come abbiamo detto una lavatrice pulita fa risparmiare in quanto non essendoci calcare al suo interno funziona meglio e consuma di meno. Bolletta dimezzata quindi, ma solo se utilizzi questo prodotto che hai sicuramente già in casa e che è molto utile e va ad aiutarti per risolvere questo problema.
Parliamo dell’aceto che ormai viene quasi più utilizzato nelle pulizie che in cucina. L’aceto nelle pulizie da ottimi risultati e per questo viene utilizzato da molti anche in questo elettrodomestico. Con un solo ingrediente infatti potrai pulire molte superfici di casa ed altro evitando di comprare i tanti prodotti chimici specifici.
L’aceto è antibatterico, disinfettante e antimicrobico e per questo è l’arma ideale per combattere il calcare e il tartaro. Basterà versarne qualche cucchiaio all’interno della lavatrice, nel cestello, ed eseguire un lavaggio a temperature molto alte. Sarà pulita e niente più odori sgradevoli.
Se non avete l’aceto potete utilizzare anche altri prodotti che trovate in casa. Tra questi il bicarbonato di sodio che anche è sgrassante, disinfettante e anti-calcare. Basterà metterne anche in questo caso qualche cucchiaio in lavatrice e azionare il lavaggio a vuoto per notare subito la differenza.
Oppure potete utilizzare l’acido citrico o il salgemma. Il primo, l’acido citrico, è molto efficace contro muffa e calcare e svolgerà una funzione anti-calcare, disincrostante, acidificante e antiossidante. In questo caso dovrai sciogliere 150 gr di acido citrico in 1 L di acqua.
Il salgemma, invece, è un vecchio rimedio della nonna che va ad eliminare i cattivi odori e che è molto utile contro il calcare. Anche in questo caso basterà mettere qualche cucchiaio all’interno del cestello e azionare un lavaggio ad alte temperature. Avrai una lavatrice pulitissima e senza calcare ma soprattutto risparmierai in bolletta.