Sapevi che con una tazzina di caffè nel water puoi ottenere risultati incredibili? Davvero, l’effetto è eccezionale e lo farai sempre. Scopriamo perché versare una tazzina di caffè nel wc di casa!
Il bagno è l’ambiente domestico che si sporca più facilmente e che più degli altri necessita di essere pulito con maggiore frequenza e accortezza. In particolare, è indispensabile una pulizia accurata del wc per rimuovere germi e batteri che vi si accumulano inevitabilmente giorno dopo giorno. Inoltre, il water tende a ingiallire se non si ricorre a qualche soluzione che lo faccia diventare nuovamente bianco e lucente.
Infatti, a volte non basta il comune sgrassante o detergente per sbiancare il wc, ma allora cosa bisogna fare? In questi casi c’è un rimedio da utilizzare, molto efficace e che ti permetterà di risolvere il problema.
Non ci crederai, ma una tazzina di caffè ti consente di ottenere risultati ancora migliori dei detergenti professionali, è naturale e non altera il materiale. Ovviamente, combinata con altri ingredienti, permette di ottenere eccellenti risultati. Scopriamo come preparare la soluzione a base di caffè per rimuovere germi e batteri dal wc e per farlo tornare al suo splendore originario!
Il caffè utile anche per il water del bagno
Come è risaputo, il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, ma è anche un eccellente rimedio anche per il water del bagno. I suoi effetti funzionano per risolvere diversi problemi alla pelle, fungono da fertilizzanti naturali per le piante, migliorano la chioma, e come abbiamo detto risolvono problemi anche nel wc.
Puoi utilizzare del caffè rimasto per ottenere i suoi vantaggi e in questo modo eviti anche gli sprechi. Ottimo per agevolare le faccende di casa, il caffè inebria con il suo intenso profumo, tanto da diffondersi negli ambienti e renderli più accoglienti e gradevoli.
Perché versare caffè nel wc
I motivi per cui devi versare il caffè nel water sono tanti. Prima di tutto, è ottimo per rimuovere germi e batteri dal wc, ma è anche ideale per sbiancare le pareti spesso ingiallite dallo sporco che non è mai andato via del tutto con altre soluzioni.
L’azione efficace del caffè, combinata con quella del bicarbonato di sodio, consente di rimuovere il giallo e qualsiasi incrostazione che si deposita sul fondo. Inoltre, il profumo di questa combinazione elimina i cattivi odori che salgono dal wc e lasciano nell’ambiente un profumo piacevole.
Basta veramente poco per preparare questo rimedio che è accessibile a tutti e cosa pochissimo, soprattutto perché si tratta di ingredienti che hai già in casa. Nel caso del caffè, ti basta riutilizzare quello avanzato per risparmiare e al contempo riciclare che fa bene all’ambiente.
Come preparare la soluzione di una tazzina di caffè
Per ottenere una soluzione efficace per eliminare i batteri dal wc e per farlo tornare bianchissimo servono pochi ingredienti, facili da reperire e soprattutto economici. Ecco quali sono:
- 1 tazzina di caffè;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 3 tappi di perossido di idrogeno;
- 100 ml di acqua.
Metti tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro e mescola con un cucchiaio fino a quando si amalgamano alla perfezione, poi trasferisci la soluzione ottenuta in un flacone di plastica corredato di vaporizzatore. Dopo averlo riempito aiutandoti con un imbuto per non farlo fuoriuscire, spruzza direttamente nel wc più volte.
Prendi lo scopino e comincia a pulire le pareti del gabinetto per togliere lo sporco e farle sbiancare. Finita l’operazione tira lo sciacquone e il tuo water risulterà brillante e perfettamente igienizzato.
Il metodo è perfetto anche per eliminare i cattivi odori provenienti dal wc, infatti nel bagno rimarrà un profumo delizioso. Se i cattivi odori si ripresentano, non esitare a ripetere ogni giorno questo trattamento e continua per una settimana almeno.