Quando il lavandino è intasato si può ricorrere a questa soluzione molto semplice e veloce usata dagli idraulici.
Quando il lavandino si intasa è sempre un bel problema, dato che oltre a impedirci di utilizzarlo correttamente bisogna anche fare i conti con i cattivi odori che si diffondono in tutta la cucina (e non solo). L’intasamento del lavandino è pertanto una situazione da risolvere il prima possibile, magari ricorrendo ad alcuni dei prodotti disgorganti che si possono trovare facilmente nei negozi appositi e nei supermercati. Tuttavia, prima di puntare sui prodotti chimici è meglio provare a ricorrere a soluzioni più naturali, magari sfruttando le enormi potenzialità di alcuni alimenti che tutti noi abbiamo in casa.
Tanto per fare un esempio, in molti non sanno che un lavandino intasato può essere liberato anche utilizzando una bella manciata di sale. Questo ingrediente, infatti, è l’ideale per corrodere tutti i depositi che si trovano all’interno dello scarico e che impediscono all’acqua di scorrere nella maniera corretta.
Andiamo quindi a versare qualche cucchiaino di sale nello scarico intasato, aggiungendo un po’ di detersivo per piatti che aiuta a liberare il condotto dai depositi. Non resta che versare all’interno dello scarico una bella tazza di acqua bollente per liberare istantaneamente il lavandino otturato.
Questo metodo è davvero eccezionale per coloro che hanno tubature nuove, mentre per chi invece ha un lavandino con tubi vecchi è meglio evitare l’aggiunta di sale per non rischiare di danneggiarli irreparabilmente. Oltre al lavandino otturato, il sale torna utile anche per molte altre problematiche da risolvere dentro casa.
Ad esempio, con il sale è possibile far sparire il cattivo odore da un tagliere di legno. Basta aggiungere qualche cucchiaio di sale sul tagliere, facendo attenzione a diffonderlo lungo tutto il ripiano, strofinando poi con una spugna morbida e pulita per far venire via l’odore sgradevole.
Per fare in modo che questo rimedio abbia ancora più efficacia si può strofinare qualche fetta di limone sul tagliere, magari spremendoci sopra anche un po’ di succo dello stesso agrume. L’ultimo passaggio consiste nel risciacquare con acqua tiepida: gli odori spariranno come per magia.
Il sale, come accennato, può servire anche per altri scopi. Questo metodo consiste nell’aggiungere qualche cucchiaio di sale su una padella e farla soffriggere per qualche minuto.
Perché questa mossa? In molti non lo sanno, ma con questa tecnica riusciremo a eliminare tutti i cattivi odori che possono continuare a impregnare la padella anche dopo averla lavata a fondo. Quando andremo a togliere la padella dal fuoco, la ripuliremo dal sale e noteremo che il suo odore sarà decisamente più apprezzabile.
Infine, anche per curare il mal di gola si può ricorrere all’aiuto del sale. Mettiamo all’interno di un contenitore un paio di cucchiai di sale (possibilmente marino, ma va bene anche quello normale) aggiungendo un bicchiere d’acqua.
Mescoliamo il tutto finché il sale non sarà completamente sciolto. Ultimo consiglio: mettere il sale nel caffè non è affatto sbagliato. Provare per credere: basta un mezzo cucchiaino per rendere la bevanda molto più gustosa.