Anche quest’anno è giunta alla sua 41esima conclusione la storica gara della Mille Miglia e sul podio ancora Andrea Vesco e Fabio Salvinelli
Come sempre le auto hanno attraversato mezza Italia con un itinerario che si snoda tra location meravigliose e deviazioni uniche. La gara è un evento organizzato sin dal 1977 dall’automobile Club di Brescia come memoria storica. Fu definito dal famoso Enzo Ferrari, pilota e fondatore dell’omonima prestigiosa casa automobilistica, la corsa più bella del mondo.
Vi è anche un museo in viale della Bornata 123 a Sant’Eufmia, che dà la possibilità, sia agli appassionati che agli altri, di addentrarsi ancora di più nella storia e nel mito. E’ nata come competizione automobilistica stradale nel 1927 e fu disputata in 24 edizioni fino al 1957. Era una gara di velocità che, come oggi, partiva ed arrivava a Brescia passando per Roma.
Il nome era dovuto alla lunghezza del percorso, che, nonostante divere varianti, è rimasto di circa 1600 chilometri, ossia l’equivalente delle mille miglia imperiali. Dal 1977 riprende vita come gara di regolarità storica a tappe, con la partecipazione di vetture prodotte entro il 1957. L’edizione del novantesimo anniversario avvenuto nel 2017 è stata quella che ha avuto il record di iscritti.
La partenza della competizione 2023 è avvenuta martedì 13 giugno da Viale Venezia, per poi passare da Desenzano e Sirmione sul lago di Garda. Successivamente le auto hanno percorso la sponda veronese, poi Ferrara ed Imola, per arrivare alla prima tappa, ossia Cervia-Milano Marittima.
Il secondo giorno i corridori si sono diretti a San Marino, Senigallia, Macerata ed Ascoli Piceno. Hanno concluso poi seconda tappa a Roma, dove è avvenuta la tradizionale sfilata per le vie della capitale. Il giorno successivo. giovedì, sono ripartiti in direzione nord, verso Siena, Pistoia, Modena e, Reggio Emilia fino al terzo stop, a Parma.
Il giorno 16, le vetture sono ripartite alla volta di Stradella e Pavia per giungere in Piemonte. Qui la pausa pranzo ad Alessandria. Dopo di che hanno proseguito in direzione Asti, Vercelli, Novara per fermarsi infine a Milano. Il gran finale è stato oggi, sabato. Dal capoluogo lombardo i partecipanti si sono rimessi in marcia verso Treviglio, Stezzano, Bergamo, Ospitaletto e Gussago.
Infine, in tarda mattinata, eccoli tornati di nuovo a Brescia. Un ultimo circuito cittadino prima della sfilata su viale Venezia e poi Mille Miglia The Night. Dopo la premiazione delle prime tre autovetture sul podio arriverà la musica live.Una serata di musica gratuita in piazza Loggia. Protagonisti sul palco dalle ore 20.00 sono Leo Gassman ed i bresciani Albe e Kill Dafne.
Ma la musica prosegue nella serata di domenica con un grande artista come Edoardo Bennato. Nella serata di lunedì ci saranno invece i Tiromancino con il supporto di Enula. I concerti inizieranno alle 21.30 e si svolgeranno anche in caso di pioggia. Il costo dei biglietti è di 35 euro per Bennato, e 25 euro per i Tiromancino.