Vetri della cucina puliti e splendenti, la soluzione puoi trovarla in cucina

Stanchi di avere vetri sempre opachi e alonati? Ecco la soluzione naturale per vetri perfetti e brillanti.

Pulizia vetri
Pulizia vetri – imilanesi.nanopress.it

Spesso avere dei vetri splendenti e trasparenti è una vera e propria impresa. Tra aloni e macchie difficili da rimuovere non si riesce mai a trovare il prodotto adatto a un’adeguata pulizia. Sono molti i prodotti in commercio, più o meno costosi ma oggi vedremo come rimediare in modo naturale per avere dei vetri perfettamente puliti e splendenti.

Pulire al meglio i vetri e le superfici in vetro

Spesso non ci si pensa, ma ci sono degli accorgimenti utili anche per la pulizia dei vetri, soprattutto delle finestre. Ad esempio, sapete quali sono i panni migliori da utilizzare? O come asciugarli? O ancora, quando è più indicato pulire i vetri?  Partiamo dall’ultima domanda e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Il momento migliore per procedere alla pulizia dei vetri è senza dubbio quando non sono caldi e colpiti dal sole. Molti preferiscono pulirli in controluce con l’aiuto proprio del sole per vedere meglio gli eventuali aloni, ma avere dei vetri caldi non aiuterà l’azione del detergente.

Molto importante anche al scelta del panno da impiegare. Molti panni e strofinacci perdono pelucchi, vanificando il lavoro di pulizia. Se non disponete di panni affidabili, potete acquistare dei rotoli di panno carta appositi che non rilasciano pelucchi e sono molto resistenti.

Pulire vetri cucina
Come pulire i vetri della cucina – imilanesi.nanopress.it

Anche l’asciugatura dei vetri ha un ruolo molto importante. Questa infatti deve essere eseguita immediatamente, prima che il prodotto abbia modo di asciugare all’aria. Anche qui, prestate attenzione allo straccio o al panne che scegliete di utilizzare.

Sapevate, inoltre che è molto importante spolverare i vetri prima di lavarli? Molte persone procedono direttamente al lavaggio saltando la fase di spolvero. Niente di più sbagliato. Se non rimossa in precedenza, la polvere finirà per mischiarsi al detergente rendendo la pulizia più difficile e opacizzando i vetri.

Come pulire i vetri con i rimedi naturali

I metodi naturali, ecologici e soprattutto economici per la pulizia delle superfici in vetro sono moltissimi e sono perfetti per chi non ama odori troppo forti o per i soggetti allergici. Evitando prodotti chimici infatti, si avranno risultati comunque ottimali, risparmiando anche qualche soldo in più.

Sono diversi gli ingredienti che si possono utilizzare, sia per pulire che per sgrassare e si possono facilmente trovare in cucina. La soluzione indubbiamente più utilizzata è composta da acqua e aceto.

aceto per pulire vetro
Aceto per pulire i vetri – imilanesi.nanopress.it

Proprio l’aceto infatti, grazie alle sue proprietà sgrassanti e antisettiche è ottimo per la pulizia e per restituire la naturale brillantezza dei vetri. Un mix che trova un impiego ottimale specialmente in cucina, per i vapori e le sostanze grasse che potrebbero depositarsi proprio sulle superfici in vetro. Potete scegliere se inserire la soluzione in uno spray e nebulizzarla dove necessario, o se utilizzare una bacinella nella quale immergere uno straccio o un panno da utilizzare ben strizzato.

Ma non solo per le finestre, potete utilizzare questa ottima miscela anche per le vetrine e i tavoli o i ripiani in vetro, il risultato è garantito e la procedura non richiede il riscacquo.

Come sgrassare i vetri con prodotti naturali

Se oltre a una semplice pulizia necessitate di una pulizia più profonda, potete realizzare facilmente uno sgrassatore fatto in casa. Anche in questo caso gli ingredienti sono tutti naturali e facilmente reperibili in casa. L’ingrediente principale è il limone, anche lui noto per le sue proprietà largamente sgrassanti.

sgrassatore naturale vetri
Sgrassatore naturale per i vetri – imilanesi.nanopress.it

La miscela con il limone richiede qualche misurazione in più, ma è comunque molto semplice da realizzare. Vi basterà procurarvi una bottiglietta con spruzzino all’interno della quale dovrete versare 500 ml di acqua.

Dovrete poi aggiungere 3 cucchiai di succo di limone (fresco o in bottiglia è comunque molto efficace), un cucchiaino di bicarbonato di sodio e, se lo gradite, qualche goccia di un olio essenziale a vostra scelta, purché sia di origine naturale. Non dovrete fa altro che agitare per bene il composto e spruzzarlo sui vetri per poi passare un panno per distribuirlo su tutta la superficie e procedere alla pulizia.

Impostazioni privacy