lUn ingrediente impensabile è quello che renderà i vetri più lucidi che mai: lo usiamo tutti i giorni.
Molto spesso capita di passare e ripassare su vetri e specchi ma avere comunque aloni che persistono. Nonostante i migliori prodotti, a volte rimangono i pelucchi dello straccio o della carta utilizzata per pulire. Come fare quindi ad avare vetri e specchi perfettamente puliti senza aloni? Il trucco sta in un ingrediente impensabile.
Pulizia di vetri e specchi: il prodotto da usare
C’è chi si diletta con acqua e aceto, chi preferisce i più disparati prodotti presenti in commercio. Ognuno cerca di trovare il modo migliore per pulire vetri e specchi evitando aloni e macchie. Non ci crederete, eppure uno dei migliori prodotti per la pulizia dei vetri è proprio qualcosa che molto spesso finisce per sporcare involontariamente lo specchio del bagno.
Stiamo parlando della schiuma da barba, un prodotto dalla consistenza apparentemente molto grassa che non ci sogneremmo mai di applicarlo sullo specchio e sui vetri delle finestre. Ma come è possibile che sia un prodotto davvero valido per pulire?
Come utilizzare la schiuma da barba per non far appannare i vetri
L’impiego della schiuma per radersi come anti appannante è più che semplice ed è dato dalle proprietà dei suoi ingredienti. Vi basterà avere a portata di mano due panni asciutti (possono essere di stoffa o di carta). La prima cosa da fare è distribuire una piccola quantità di schiuma da barba sul panno per poi spanderla sulla superficie da trattare. Essendo un prodotto molto denso, non sono necessarie grandi quantità, quindi fate molta attenzione a utilizzare poco prodotto onde evitare l’effetto contrario.
Potrete poi al limite aggiungerne dell’altro all’occorrenza. Dopo circa 30 secondi potete procedere alla rimozione semplicemente utilizzando il secondo panno asciutto, senza utilizzare acqua o detergenti. Oltre a essere un prodotto dalle ottime proprietà sgrassanti, la schiuma da barba se utilizzata su specchi e vetri in bagno, evita che questi si appannino con il calore e l’umidità.
Usi della schiuma da barba per la pulizia dei vetri
Se la soluzione è soddisfacente per vetri e specchi in bagno, lo è altrettanto per altre superfici, come ad esempio i vetri della macchina. anche qui è sufficiente utilizzare poca schiuma da barba su un panno da stendere sulla parte interna dei vetri. In questo modo, specialmente in inverno, eviterete che l’umidità faccia appannare i vetri.
Ma non solo, quante volte ci ritroviamo con gli specchietti appannati? Ecco un altro modo in cui la schiuma da barba viene in nostro aiuto, evitando di far appannare lo specchietto retrovisore esterno in caso di pioggia. Tornando agli utilizzi in casa, l’azione lucidante della schiuma da barba si rivela particolarmente utile per i piani cottura in vetroceramica ma anche per i tavoli in vetro.
Il trattamento può essere effettuato su qualsiasi tipo di vetro o specchio, sui vetri della doccia, all’interno delle finestre e su tutte le altre superfici in vetro presenti in casa. In questo caso, però, prestate attenzione a che tipo di schiuma da barba decidete di impiegare, assicurandovi che il suo odore non sia troppo forte per l’ambiente.