Pulire il vetro del forno spesso si rivela difficile? Ecco un metodo semplice, veloce e davvero efficace per avere un forno sempre pulito.
Per quanto si cerchi di mantenere pulito il forno, a volte risulta una vera e propria impresa. Se poi lo sporco decide di accumularsi tra le due lastre di vetro, l’impresa sembra quasi impossibile. Ecco però qualche piccola indicazione su come pulire al meglio il forno.
Pulizia del forno: perché è importante
Avere un forno sempre pulito è molto importante. Purtroppo la pulizia di questo elettrodomestico è spesso sottovalutata o svolta in maniera superficiale. In realtà sarebbe opportuno pulire il forno dopo ogni utilizzo, così da eliminare residui di cibo e incrostazioni che potrebbero indurirsi e risultare poi veramente difficili da rimuovere.
Ogni volta quindi che il forno si sporca, è bene pulirlo immediatamente, anche quando ancora caldo per rimuovere al meglio qualsiasi residuo di olio o di cibo. Oltre al fattore estetico, cuocere il cibo in un forno pulito eviterà la comparsa di cattivi odori durante la cottura rilasciati dai residui riscaldati e bruciati.
Molto spesso però la parte più difficile da pulire è il vetro, ovvero ciò che è più visibile. Può capitare infatti che lo sporco si accumuli tra le due lastre e che sia davvero difficile da rimuovere. Come fare?
Come pulire il vetro del forno? Metodi e ingredienti
Pulire tra i due vetri del forno è possibile e richiede davvero poco tempo. La prima cosa da fare è rimuovere il cassetto sotto al forno, così da poter agire nel modo migliore.
Il trucco più preciso per la riuscita sta nel prendere una gruccia in metallo, aprirla completamente e utilizzarla come bacchetta. Prendete un panno che non rilasci pelucchi o una pezzetta sottile e imbevetelo completamente di aceto di vino.
Ora non dovrete far altro che fissare il panno alla gruccia, con degli elastici o incastrandolo al meglio. Dovrà essere ben saldo per evitare che si stacchi durante la pulizia.
A questo punto dovrete sdraiarvi a terra per guardare sotto lo sportello del forno e inserite la vostra bacchetta con il panno tra le due lastre di vetro. Procedete muovendo il panno a destra e a sinistra per rimuovere tutto lo sporco accumulato.
Una volta terminato, togliete la bacchetta e se dovesse persistere dello sporco, ripetete l’operazione con un panno pulito.
Per quanto persistente possa essere lo sporco è consigliabile utilizzare solo l’aceto ed evitare il bicarbonato. Quest’ultimo è molto difficile da risciacquare in uno spazio così ristretto e potrebbe lasciare residui veramente difficili da eliminare. Altri tipi di sapone invece, possono lasciare residui che durante la cottura si surriscaldano ed emanano fumo.
L’aceto è perfetto per sgrassare, in quanto naturalmente antisettico e perfetto per la rimozione delle incrostazioni. Inoltre non lascia tracce ed eventuali residui, oltre a essere di natura organica e naturale, evaporeranno con l’accensione del forno senza provocare fumo o cattivi odori.
Potrete inoltre utilizzarlo per pulire sia l’interno del forno che l’esterno dei vetri. Il risultato è assicurato.
Non è necessario effettuare spesso questo tipo di pulizia. Effettuarla 2 volte l’anno vi consentirà di rimuovere lo sporco e avere un forno sempre pulito. Quello che è certo è che una pulizia costante aiuta a evitare incrostazioni difficili da rimuovere.