Al via i lavori per la costruzione dell’Arena Milano Santa Giulia che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il cantiere durerà due anni e mezzo circa.
Cominciano i lavori per costruire l’arena delle olimpiadi, è infatti tutto pronto per realizzare la struttura che durante le olimpiadi del 2026 ospiterà le partite di hockey su ghiaccio. E’ già previsto che terminate le olimpiadi l’arena verrà utilizzata per i concerti.
Come reso noto da Cts Eventim, colosso tedesco che opera nei servizi di biglietteria e spettacolo live, la struttura dopo i giochi diventerà un punto di riferimento per svolgere eventi sportivi e musicali dal vivo.
Sono pronti per partire i lavori per costruire l’arena di Santa Giulia a Milano, dove si svolgeranno i prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, in particolare le partite di hochey su ghiaccio. La Cts Eventim, società leader a livello internazionale nei settori del ticketing e dell’organizzazione di eventi live, ha affidato la prima fase di costruzione dell’Arena a Trevi, società di ingegneria civile.
Il cantiere è in fase di allestimento e presto verranno piantati i primi pali per realizzare le fondamenta della nuova arena. Il progetto è stato realizzato dall’architetto britannico David Chipperfield in collaborazione con Arup, società internazionale di ingegneria. La seconda fase di costruzione dell’arena verrà invece assegnata ad un altro general contractor nel corso delle prossime settimane.
Klaus-Peter Schulenberg, Ceo di Cts Eventim, ha dichiarato che bisogna attendere la fase successiva della costruzione per vedere partire la realizzazione vera e propria dell’arena. I lavori di fondazioni eseguiti dalla società di ingegneria Trevi assicureranno all’opera le giuste fondamenta per risultare perfetta.
L’obiettivo, come sottolineato dal ceo, è quello di realizzare una struttura in Italia che possa ospitare eventi di qualità molto elevata. L’arena è dunque destinata a diventare un vero e proprio polo di attrazione per Milano, dove si terranno eventi live internazionali di vario genere, sia di intrattenimento che musicali.
La costruzione potrà ospitare fino a 16.000 persone e nel progetto è prevista una piazza con oltre 10.000 metri quadrati di spazio dove svolgere festival estivi ed eventi all’aperto.
Il progetto dell’arena Santa Giulia prevede la forma ellittica all’interno di un’area rettangolare, con la base rialzata, dalla quale la struttura si protende verso l’alto, creando tre anelli di altezze differenti che daranno la sensazione di fluttuare l’uno sopra l’altro.
La superficie esterna degli anelli è messa in risalto dai tubi di alluminio che rispondono di giorno alla luce solare, mentre le strisce di luci LED permettono la proiezione. L’arena al suo interno sarà dotata di due livelli di sedute posizionate sopra il parterre, diverse sale lounge e le immancabili sky box.
In qualunque spazio si potrà accedere tramite ampie hall presenti a tutti i livelli, da cui si potrà accedere anche alle strutture di ristorazione e agli altri servizi. Il palazzetto verrà dotato di un parcheggio auto da 2.750 posti, situato nella zona settentrionale dell’area.
Nella copertura non mancano i pannelli fotovoltaici, fondamentali per garantire massima efficienza energetica.