La Via Roma è presente in diverse città italiane ma non a Milano, capoluogo lombardo. Questo sembra strano ma in realtà nasconde dei motivi ben precisi.
Molti avranno avuto modo di notare, in diverse città italiane, la presenza di una particolare via intitolata ‘Via Roma’ e dedicata proprio alla nostra bellissima Capitale. In realtà però esiste una città italiana in cui tale via non è presente, Milano. Il capoluogo lombardo ha molte vie dedicate a personaggi importanti, eventi storici e luoghi ma non una via dedicata alla Capitale. Ma esattamente, per quale motivo? Vediamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione.
A Milano assente la via Roma
Tra le denominazioni urbanistiche più diffuse nei diversi comuni italiani vi troviamo la ‘Via Roma’. Ma esattamente, per quale motivo? Le origini sono da collegare al regime fascista, periodo nel corso del quale proprio colui che ha fondato il Partito Fascista ovvero il politico e giornalista italiano Benito Mussolini ha indetto una particolare legge che prevedeva che le varie città italiane avessero una via dedicata proprio alla Capitale del nostro Paese.
Il motivo era ben preciso ovvero quello di celebrare i dieci anni della marcia su Roma, espressione questa con la quale si fa riferimento ad una manifestazione armata organizzata proprio dal Partito Nazionale Fascista. Il motivo di tale manifestazione era uno ovvero quello di organizzare un vero e proprio colpo di Stato per favorire l’ascesa di Mussolini alla guida del governo italiano.
Durante il fascismo la città di Milano aveva quindi deciso di modificare la denominazione ‘Porta Romana’ in Corso Roma per volere di Marcello Visconti che aveva scelto di obbedire alle leggi del regime fascista modificando il nome della zona. Ma ecco che tutto questo è cambiato nel momento in cui il regime fascista di Mussolini è terminato. Infatti finito tale regime Milano ha pensato bene di fare una modifica ovvero quello di far tornare il corso a quello che era il suo nome originario.
Il capoluogo lombardo quindi è stato la prima città che in seguito alla fine del regime ha deciso di schierarsi contro il volere di Mussolini cambiando di fatto il nome della zona sopracitata e non intitolando, ancora fino ad oggi, nessuna via alla Capitale italiana. Nelle altre città invece non è stata effettuata alcuna modifica.
Le questioni nate negli anni tra i sindaci di Roma e Milano
Diverse sono state le polemiche che negli anni hanno coinvolto i sindaci delle due città menzionate in precedenza ovvero Milano e Roma. Ad esempio una di queste ha coinvolto l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini. Nello specifico il primo ha fatto notare al secondo la mancanza, nel comune lombardo, di una via dedicata alla Capitale. E Albertini in quel caso sembrerebbe aver risposto rivelando che Milano avrebbe lavorato a questo nel corso degli anni successivi.
Ma ad oggi in realtà non è ancora presente alcuna via dedicata alla Capitale. Allo stesso tempo è opportuno sottolineare che Milano non è l’unica città italiana nella quale non è presente la via Roma. Anche a Napoli infatti è assente. A tal proposito è importante precisare che nel 1870 in seguito all’Unità d’Italia la città aveva deciso di omaggiare la Capitale dedicandole una via la cui denominazione negli anni ha subito una modifica. Infatti oggi la via in questione è stata denominata ‘Via Toledo’. E nello specifico tale denominazione rappresenta un vero e proprio omaggio al celebre viceré Don Pedro di Toledo.
Tra le principali città italiane in cui è presente la Via Roma è possibile menzionare ad esempio Cagliari, Lodi, Venezia, Torino, Siena, Palermo, Genova, Firenze, Enna e Rieti. Invece tra i comuni privi della via Roma, oltre che Milano e Napoli, è possibile menzionare Agrigento, Imola, Ferrara, Lecce ecc.
Le vie più comuni presenti nelle varie città italiane
Tra le vie più comuni presenti nelle diverse città italiane ‘Via Roma‘ è sicuramente la più diffusa ma allo stesso tempo è opportuno sottolineare che non è l’unica. Infatti esistono anche altre vie molto comuni presenti nelle diverse città italiane. E queste sono ad esempio la Via Dante, la Via Mazzini, via Garibaldi e poi ancora la via Marconi.