Villa Cavenago, sta per riaprire al pubblico. Gli interessati a breve potranno visitarla in tutta la sua bellezza.
Si trova a pochi passi dal centro, tra le abitazioni e gli alberi ed è una delle meraviglie preziose della zona. Si affaccia sul fiume Adda, ha un giardino bellissimo di 55.000 mq.
Villa Cavenago è considerata più che altro come uno dei monumenti simbolo, più eleganti e belli della città e di tutta la zona, che richiama il 1600 e le antiche potenze feudali.
Grazie ad un accordo con i proprietari della struttura, adesso si può nuovamente visitare la villa, perché è aperta al pubblico. Per accedere è necessaria una guida, tramite la quale non solo si possono ammirare gli interni, i giardini, curatissimi e seguito da esperti giardinieri, i suoi porticati e gli alberi secolari, ma si può scoprire anche quella che è la sua storia vivendo un vero e proprio viaggio nel tempo.
L’ambiente è conservato e curato, se ne parla dal 1500, ma si ha un resoconto sicuro a partire dal 1600, quando i Cavenago divennero feudatari, i proprietari di molti terreni della zona. Nel 1447 venne costruita la villa Cavenago sul fiume Adda, seguendo lo stile neoclassico presente all’interno ancora oggi. Dentro ha ancora gli affreschi e gli abbellimenti di allora.
Il salone centrale è una meravigliosa opera che richiama l’Antica Grecia. Ai tempi era abitata dai conti e gestita dagli inservienti, era una cascina a cui faceva da contorno un giardino bellissimo con fontanelle, vialetti e porticati di grande arte e lustro.
La villa rientra fra le ville di Delizia della nobiltà di Milano, era frequentata da molte persone in occasione delle vacanze estive, durante le quali i presenti si divertivano tra sfarzo, lusso musica e tanto buon cibo. Secondo la leggenda i proprietari commissionarono ad un certo Vincenzo Beniamini, un’artista di Bergamo, un affresco sulla danza macabra con scheletri danzanti. L’affresco però, oggi, non si sa che fine abbia potuto fare.
Ormai da tempo la villa viene usata per i ricevimenti e per le cerimonie, che avvengono in qualsiasi periodo dell’anno. Ovviamente il prezzo per l’affitto della struttura è parecchio elevato. Per quanto riguarda gli orari di apertura e le visite aperte al pubblico, la villa sarà accessibile il 22 aprile alle ore 17, il 7 maggio dalle 10:30 alle 11:00 e il 18 giugno dalle ore 10:30 alle 11:00.
Per adesso sono orari indicativi, perché sono in via di definizione. Per accedere alla struttura è necessaria la prenotazione dei biglietti che hanno un costo di €12 a partire dai 7 anni. Invece l’accesso è gratuito per tutti i bambini da 0 a 6 anni. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 345 9132210.