Violente grandinate a Milano: continua il maltempo nel Milanese, ma anche nell’intera Lombardia. Ecco le previsioni.
Nella città di Milano il lungo periodo caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate, ha fatto spazio a un notevole cambiamento del tempo. Un mutamento atmosferico che, anziché far pensare all’estate che stiamo vivendo, somiglia molto di più ai periodi invernali. Ma cosa sta succedendo e come si evolverà il tempo in questi giorni?
Violente grandinate a Milano
Principalmente per quanto riguarda la giornata odierna e quella di martedì 25 luglio, il Centro meteorologico della Lombardia ha allertato la cittadinanza. Difatti ha avvisato la cittadinanza milanese dell’arrivo di un’altra incursione, che porterà temporali e forti grandinate.
Quindi la cittadinanza milanese deve trovarsi pronta ad affrontare un’altra giornata caratterizzata da eventi atmosferici di una certa portata. Con possibili effetti che potrebbero risultare alquanto dannosi, primariamente per via dell’arrivo di consistenti grandinate. In questo caso specifico si parla di chicchi di grandine molto grandi, che potrebbero cadere sul capoluogo lombardo.
A partire da oggi, lunedì 24 luglio il Centro meteorologico della Lombardia segnala che, per quanto concerne le 24 ore seguenti, la Val Padana farà da scenario a dei fenomeni contrastanti di genere termodinamico. Una condizione del meteo molto rilevante, se si pensa che potrebbe basarsi su un livello che potrebbe rivelarsi decisamente estremo.
Un mutamento del tempo che perciò potrebbe portare all’arrivo di potenti raffiche di vento, unite a una grandine molto grande.
I meteorologi, inoltre, precisano che non risulta fattibile effettuare una localizzazione maggiormente esatta di tali fenomeni.
Violente grandinate a Milano: ulteriori dettagli sul tempo previsto
Nelle zone della città di Milano e dell’hinterland milanese, si prevede una prima parte che sarà dunque caratterizzata dal sopraggiungere di forti rovesci e fasi temporalesche. Tutti sparsi sulla zona e che potrebbero verificarsi già a partire dall’alba, con un grado d’intensità in generale piuttosto moderato.
Gli esperti annunciano poi che alcune celle di tipo temporalesco a carattere sparso, potrebbero verificarsi anche in tutte le altre zone della regione lombarda.
Successivamente hanno anche riferito che si dovrebbe mostrare una particolare attenzione alle ore pomeridiane e serali. Nello specifico dalle ore 16 fino alle ore 24, quando potrebbe risultare più probabile l’attivazione di sistemi basati su temporali molto più forti.
Questo partendo precisamente dai settori posti precisamente al confine con la regione piemontese.
Ad arrivare in queste zone, in aggiunta a potenti raffiche di vento, potrebbero esserci anche fenomeni basati sulle forti grandinate indicate precedentemente.
Dunque per via di tutto ciò che è stato segnalato fino a questo momento, gli esperti del settore fanno una precisa raccomandazione ai cittadini milanesi.
L’invito in questione è esattamente quello di prestare molta attenzione ai mutamenti del tempo, cercando nel caso di mettersi al sicuro. Così da evitare eventuali pericoli che potrebbero derivare dall’intensità del maltempo.
Un tempo del tutto instabile è previsto, poi, anche durante le ore notturne tra lunedì 24 e martedì 25 luglio.
In questo caso c’è l’eventualità che possano verificarsi dei temporali.
L’intervento dei vigili del fuoco
Per via degli effetti causati dal cattivo tempo, nel corso della mattinata di venerdì 21 luglio i vigili del fuoco di Milano hanno dovuto svolgere diversi interventi.
Per la precisione si sono dovuti attivare per ben cento interventi non soltanto nella città milanese, ma pure nelle zone dell’hinterland. Tutto ciò per fronteggiare situazioni estreme di allagamenti, tetti che sono stati letteralmente scoperchiati dalle tempeste avvenute nella zona.
Per non parlare delle piante che sono precipitate sui percorsi stradali.
Fortunatamente quando si sono verificati questi incidenti provocati dal maltempo, nessuno è rimasto ferito.
Però in alcune situazioni e in vari luoghi i danni alle case sono risultati di una certa importanza e gravità.
In riferimento al settore delle coltivazioni, anche qui purtroppo ci sono stati dei pesanti effetti. A tal punto che la Coldiretti ha stimato milioni di euro di danni.
Inoltre la Regione ha dichiarato di voler fare una specifica richiesta al Governo, ovvero quella riguardante lo stato di calamità.
Il meteo generale dell’intera regione lombarda per questi due giorni
Dunque sull’intero territorio lombardo, esattamente nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 luglio, si attueranno dei locali e associati nubifragi molto forti.
La portata della grandine sarà medio-grossa e ci saranno delle raffiche di vento decisamente potenti.
Durante il pomeriggio del 24 luglio le zone che corrispondono a quelle più a rischio sono quelle delle Alpi e delle Prealpi.
Inoltre anche nelle zone del Milanese e del Varesotto, come pure a Monza e a Como, ci saranno dei passaggi temporaleschi molto più strutturati e forti.
Gli esperti hanno raccomandato di stare molto attenti, soprattutto a coloro che guidano. Ciò per via dei fenomeni che si preannunciano diffusi e molto violenti. Quindi si sa benissimo che in questi particolari casi, tutti i pericoli collegati ai temporali più forti possono automaticamente portare a delle potenziali criticità ai danni dei cittadini.
Ma le raccomandazioni non si fermano unicamente a chi guida una vettura, ma pure a chi si trova all’aperto nel corso di tali fenomeni atmosferici.
Difatti in questi casi si consiglia di utilizzare tutte le norme e i regolamenti di tipo comportamentale.
Rimanendo sempre aggiornati con gli Enti riguardanti la Protezione Civile.
Poi a partire da 26 di luglio, la situazione del meteo dovrebbe indirizzarsi verso un generico miglioramento del tempo.
Quest’ultimo sarà temporaneo, in quanto una nuova instabilità risulterebbe già in programma. Questo in base a quanto stanno rivelando man mano gli esperti del settore.
Difatti si prevede un altro cambiamento intorno agli inizi del mese di agosto.
Quindi la tregua a quanto pare sarà comunque molto contenuta. In ogni caso, bisognerà rimanere costantemente aggiornati, per poter avere ulteriori informazioni sempre più precise, inerenti l’evolversi delle condizioni meteo.
Un tempo che quest’estate non ha mezze misure, visto che passa da un periodo improntato su un caldo eccessivo e insopportabile, a una fase basata su fenomeni temporaleschi, nubifragi e grandinate tali da lasciare tutti senza parole.
Ormai la stagione estiva non può ritenersi uguale a quella di una volta, se si considera quanto sta accadendo.
Le previsioni del Centro meteorologico
Ecco le previsioni parola per parola:
“Val Padana sarà teatro di contrasti termodinamici di livello potenzialmente estremo, con possibile grandine anche di grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Una prima fase con rovesci e temporali sparsi possibili già dall’alba, di intensità generalmente moderata. Qualche cella temporalesca a carattere sparso è possibile anche in tutto il resto della regione, tuttavia riteniamo che si debba prestare maggiore attenzione alle ore pomeridiano-serali (ore16-24), quando è più probabile che, a partire di settori al confine con il Piemonte, vadano ad attivarsi sistemi temporaleschi molto più intensi”.