Sapevi che esiste una posizione perfetta per far fiorire sempre una pianta? Ecco di quale posizione e di quale pianta stiamo parlando!
Circondarsi di piante belle e decorative è il miglior modo per avere una casa accogliente e bella. Fra le piante più affascinanti che esistono c’è sicuramente la viola del pensiero, nota perché simboleggia l’amore profondo, ma anche per la bellezza dei suoi fiori.
Mantenerla in salute è dunque importante per godere della sua lunga fioritura, ma come fare? Semplice, basta metterla nella posizione giusta e la pianta durerà molto a lungo. Scopriamo tutto sulla viola del pensiero e come posizionarla per farla fiorire in eterno!
La viola del pensiero
Nota anche come viola tricolore, la viola del pensiero o Pansè appartiene alla famiglia delle Violaceae ed è molto conosciuta come simbolo del puro amore. Molto bella e anche piuttosto resistente, fiorisce soprattutto nel periodo autunno-invernale, ma spesso anche all’inizio della primavera e dura fino al caldo estivo.
Durante la stagione fredda la pianta va tenuta in un punto della casa più adatto, così da ricevere sole e luce. In questo modo riesce a fiorire rigogliosa e assicura ornamento in qualunque ambiente viene collocata.
Esistono diverse varietà di questa pianta, a fiore grande, come la Viola x wittrockiana, oppure a fiore piccolo, come la Viola tricolor o la Viola cornuta. Il periodo ideale per trapiantare la Viola del pensiero è intorno al mese di settembre/ottobre.
Una volta acquistata, bisogna rinvasarla con del terriccio per piante fiorite e metterla in un contenitore basso. Se si sceglie di piantare le viole nelle aiuole, è consigliabile metterle distanti 10-20 cm l’una dall’altra, in modo da far arieggiare le radici ed evitare ristagni d’acqua.
Per far durare a lungo la viola del pensiero è necessario prendersene cura regolarmente, innaffiarla con costanza senza causare ristagni, e soprattutto individuare la giusta posizione dove collocarla nei vari periodi dell’anno.
Regolandosi sulla posizione più adatta per garantire il benessere alla viola del pensiero, questa fiorisce senza interruzioni e cresce sana e rigogliosa, mostrando tutta la bellezza dei suoi fiori.
Luce diretta in autunno e in inverno
Durante la stagione autunnale e durante l’inverno, puoi posizionare la viola del pensiero mettendola esposta direttamente al sole. E’ possibile optare per questa soluzione in quanto il sole, sia in autunno che in inverno, solitamente è tiepido, quindi non dovrebbe esserci alcun rischio per la pianta.
creare danni. Invece, durante la stagione estiva, quando i raggi del sole sono molto forti e possono bruciare la pianta, bisogna evitare l’esposizione diretta e preferire quella indiretta. La pianta va invece messa a mezz’ombra durante la stagione primaverile, in un punto in cui può ricevere la luce ma che non sia eccessivamente esposta.
Esposizione per pianta in vaso e in giardino
Se hai deciso di coltivare la viola del pensiero in vaso potrai metterla facilmente dove è meglio e spostarla anche al mattino per farle godere la luce del sole. Al mattino i raggi sono ancora deboli e risultano piacevoli e benefici per la pianta, per cui è bene spostarla.
Invece, se hai deciso di coltivare le viole di pensiero in giardino, l’alternativa per proteggerle dal sole estivo è quella di poggiare sopra dei teli per farle stare in ombra. In questi casi, piantale verso est, così da assicurare alle piante la luce solo al mattino, evitando il caldo della giornata.
Devi comunque prestare attenzione ai venti e alle correnti per salvaguardare la pianta. Infatti, la viola del pensiero mal gradisce il vento, quindi è strettamente necessario posizionarla in luoghi protetti, dove non può essere raggiunta dalle sferzate di vento.
Potresti valutare di coltivarla accanto a piante più alte, oppure nelle vicinanze di un muro, così da evitare che il vento possa raggiungerla. Come abbiamo visto, la posizione è determinante per far crescere rigogliosa la viola del pensiero!