C’è un posto a Milano perfetto per coloro che hanno intenzione di staccare la spina e allontanarsi dalla causa della città. Ma dove si trova?
Stiamo parlando di una cascina immersa nel verde di Milano, un posto dove è facile trovare la tranquillità e rilassarsi dopo un lungo periodo frenetico.
Milano è ricca di luoghi belli da visitare, dei posti capace di offrire tutto ciò di cui si ha bisogno. Tra questi troviamo anche la cascina Cuccagna, un luogo paradisiaco nascosto tra i palazzi di Corso Lodi.
Via Cuccagna risulta essere una vietta molto piccola a fondo chiuso, la quale è situata non molto lontano dalla zona di porta Romana. Coloro che passeggiano in questa zona, credono di trovarsi di fronte ad un classico luogo della città di Milano anche se, continuando ad andare avanti e proseguendo all’incrocio con via Muratori, vi è un edificio molto vecchio che di sicuro attira l’attenzione.
Stiamo parlando della cascina Cuccagna la quale è stata realizzata più di 300 anni fa e che risulta essere una delle realtà agricole e delle città conservata in maniera perfetta.
Qui molti anni fa, i Padri Fatebenefratelli coltivavano erbe officinali per l’ospedale Maggiore e curavano gli orti, un luogo che è riuscito a mantenere intatta da proprio identità resistendo così anche allo scorrere del tempo.
Attraverso il progetto di riappropriazione, nel 2012 questo simbolo è riuscito a trovare una nuova linfa in quanto è stato restaurato del tutto, rispettando però tutte le linee iniziali così che potessero essere soltanto valorizzate.
Qui vengono organizzati numerosi eventi e attività come il mercato agricolo il quale si tiene ogni martedì e in cui si commercializzano dei prodotti che provengono dai contadini. Non manca poi un altro evento, ossia il cucinista, il quale mette a disposizione dei corsi su misura oppure La fioreria, una bottega molto pittoresca che si occupa della vendita di erbe aree e piante.
La cascina Cuccagna a Milano risulta essere un vero e proprio fiore all’occhiello per il capoluogo Lombardo. Degno di nota di sicuro è il progetto “Un posto a Milano“, una zona dedicata al food e a ogni sua declinazione.
Questo è ciò che ha realizzatolo chef Nicola Cavallaro il quale ha creato un ristorante insieme ad un bar-gastronomia dove il tutto si basa sul concetto di “km vero” ossia che ogni materia prima utilizzata deve avere una tracciabilità comprovata e soprattutto deve essere di elevata qualità.
Tra le numerose proposte di questa cucina, troviamo grissini e panni realizzati con farine bio macinati a pieno a pietra oltre che a piatti realizzati appositamente per i più piccoli.
Ci sono poi numero piatti freschi conditi con verdure che provengono direttamente dall’orto, insieme alla rivisitazione di piatti cucinati e di secondi in cui gli ingredienti principali sono carni e pesci selezionati.
Cascina Cuccagna è nota anche per chi risulta essere uno dei 26 punti del parco agricolo sud di Milano e una delle sue missioni che ha portato avanti dal primo giorno risulta essere la sostenibilità ambientale. Lo scopo della cascina infatti risultano essere in linea con la Milano Food Policy e con l’Agenda 2030.