Il water intasato è sempre un incubo, ma ci si può affidare a questa soluzione semplice, efficace e soprattutto economica.
Tra i problemi più fastidiosi che possono verificarsi in casa, quello del water intasato rappresenta un vero e proprio incubo. Anche se non molto frequente, quando si presenta questo malfunzionamento la prima cosa che viene in mente di fare è quella di chiamare un idraulico, dato che il water è inutilizzabile e non può ovviamente esserlo a lungo. Ma perché il water si intasa?
Probabilmente è stato buttato nel water qualcosa che la toilette non riesce ad includere, come ad esempio i residui biologici, i bastoncini, le salviettine umidificate e via dicendo. Ma non è solo questo che può causare l’intasamento del water: non è raro, infatti, che il problema insorga a causa della bassa pressione dell’acqua, che non riesce così a rimuovere tutti i rifiuti. Infine, anche le dimensioni troppo strette del sifone possono provocare l’intasamento delle parti curve e quindi del WC.
Come fare per risolvere? Come detto, la prima ipotesi è quella di rivolgersi ad un esperto del settore, ma è una soluzione senz’altro costosa. Una buona alternativa consiste nel realizzare uno strumento fai-da-te per ripristinare la funzionalità del water.
Come prima cosa bisogna procurarsi un tubo di plastica e una bottiglia sempre di plastica (come quelle Coca-Cola o Pepsi). Si prende la bottiglia e la si taglia a metà (con una mola elettrica o anche con un coltello molto efficace). A questo punto si toglie il tappo dalla bottiglia e si cerca di far entrare la bottiglia di plastica nel tubo: se non ci si riesce per le dimensioni troppo grandi della bottiglia si può provare ad arroventare l’estremità del tubo con un accendino, in modo da allargare l’accesso e permettere l’ingresso della bottiglia di plastica.
Una volta riusciti a far entrare bene il collo della bottiglia di plastica nell’estremità del tubo, si salda il tutto con un efficace nastro adesivo che va ad avvolgere il punto interessato. Meglio abbondare con il nastro adesivo, in modo da rendere la giuntura molto solida.
Arrivati a questo punto ci si può servire di questa ‘pala’ fatta in casa per provare a stappare il water. Tenendo in mano la parte con il tubo di plastica si inserisce nel water la parte con la bottiglia tagliata a metà e si va a fondo, fino a creare una pressione che smuoverà l’ingorgo. Dopo qualche tentativo vedremo l’acqua cominciare a scendere, finché il livello non tornerà normale.
Per capire se è di nuovo tutto a posto basterà fare la prova del nove, ovvero tirare lo scarico: se l’acqua non riempie di nuovo il water il problema è risolto. Ma il lavoro non è finito qui. E’ infatti opportuno pulire in maniera approfondita tutto il water, in particolare le incrostazioni che si sono formate sul fondo: meglio servirsi di una spazzola pulitrice adatta per questo scopo.