Igienizzare il bagno è fondamentale ma questo trucco per avere il WC sempre pulito devi conoscerlo per forza. Ecco di cosa si tratta.
Il bagno è uno di quei ambienti della casa che richiede una pulizia più profonda e più frequente. All’interno di esso infatti i batteri si diffondono molto facilmente per questo igienizzare questa stanza è davvero fondamentale. Ovviamente non solamente il bagno va pulito ma tutta la casa.
Però il bagno deve avere un occhio di riguardo, infatti i batteri generalmente si formano a causa dell’umidità. E si sa in bagno l’umidità è sempre presente tra docce bollente o bagni caldi. È inevitabile che il bagno non sia umido e per tenere quest’ambiente il più asciutto possibile bisogna farlo arieggiare spesso. Anche nelle fredde giornate invernali.
Ma non è solamente l’umidità a creare batteri, infatti anche i residui di sapone e shampoo contribuiscono. Questi solitmente generano dei funghi per questo la pulizia del bagno è davvero fondamentale. Di seguito andremo a vedere un trucco per pulire in pochi istanti il WC e poi alcuni consigli in generale per il bagno.
Trucco per WC sempre pulito
La pulizia del WC è molto importante. Si possono infatti creare al suo interno macchie, calcare e cattivi odori e per questo bisogna agire costantemente. Anziché utilizzare prodotti commerciali si possono utilizzare dei prodotti naturali che abbiamo comunemente in cucina come ad esempio l’aceto, il bicarbonato di sodio, il sale il limone ed altro.
Oggi andremo a vedere come creare un composto per il WC. Basterà prendere una ciotolina e versarci 100 gr di sale grosso, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 100 ml di acqua. Poi potete mescolare per bene e versare il composto sui bordi interni del WC. È meglio fare quest’operazione la sera prima di andare a dormire così lascerete agire tutta la notte. Il mattino seguente basterà strofinare con lo scopino i residui e tirare lo scarico.
Consigli utili per pulire il bagno
Abbiamo quindi appena visto come avere un WC pulito e senza cattivi odori con davvero pochissimi passaggi. Ma per la pulizia del bagno completa del bagno bisogna pulire anche gli altri sanitari e alcuni accessori da bagno. Andiamo ora a vedere insieme alcuni consigli per pulire al meglio il bagno:
- Vasca da bagno: potete preparare una soluzione con 4 L di acqua tiepida, mezza tazza di aceto bianco, una tazza di alcol denaturato e mezza tazza di bicarbonato di sodio. Far colare la soluzione lungo tutti i bordi della vasca e lasciare agire. Dopo circa 20/30 minuti potete risciacquare.
- Piastrelle: strofinare le piastrelle con un panno morbido con dell’aceto e per pulire al meglio le fughe potete aiutarvi con uno spazzolino da denti.
- Lavandino: cospargere del bicarbonato su tutta la ceramica insieme a del sapone per le mani e strofinare con un panno morbido. Per averlo ancora più lucido infine potete passare un prodotto per la pulizia dei vetri.
- Soffione della doccia: basterà prendere una bacinella con acqua e aceto e immergerlo per circa 30 minuti. Per pulirlo ancora meglio una volta passato il tempo potete pulirlo con uno spazzolino da denti in modo da rimuovere il calcare dai piccoli fori.
- Rubinetto: potete chiuderlo in una bustina con acqua e aceto e lasciarla agire oppure potete spruzzare con un flacone spray dell’aceto e lasciarlo agire. Risciacquare poi con acqua.