Pulire il water e in generale il bagno è l’incubo di tutte le donne al mondo, perché non si ha proprio idea di come farlo bene per ottenere dei risultati perfetti, che danno la sensazione di bagno pulito e igienizzato in profondità per giorni.
Non è l’attività preferita, ma non è nemmeno difficile ottenere un buon risultato, basta poco impegno e se si utilizzano i prodotti giusti il compromesso viene trovato in fretta.
Per quanto ci si possa impegnare regolarmente se si utilizzano i prodotti sbagliati, il calcare rimane, si formano le macchie gialle e la puzza non solo resta ma si diffonde in tutte le altre stanze senza problemi e ostacoli di alcun genere.
In pochi sanno che ci sono dei metodi molto efficaci che risolvono il problema una volta per tutte e che possono addirittura dare soddisfazioni maggiori rispetto alla candeggina che per quanto possa essere aggressiva e potente, non sempre ci soddisfa.
La candeggina a volte non pulisce, non sbianca e non igienizza come promette e come dovrebbe, tra l’altro se usata su superfici delicate le rovina definitivamente. Per questo motivo si invita a ridurre il consumo, anche perché fa male alla salute soprattutto se usata tutti i giorni può avere delle conseguenze gravissime.
La maggior parte delle persone è portata a sopravvalutare i detersivi con la candeggina e il prodotto puro: ci si aspetta che rimuova lo sporco senza troppo impegno, anche soltanto lasciandola in posa per qualche minuto.
In realtà invece il detergente non è tanto potente da rimuovere il calcare, semplicemente decolora lo sporco perché non lo elimina affatto, anzi lo maschera. Le macchie che lì per lì sembrano essere scomparse, dopo poco poco tempo appaiono e sono più forti di prima.
Ecco dei consigli pronti a dare grosse soddisfazioni a chi è alla ricerca disperata di un detergente naturale che si può preparare direttamente a casa utilizzando degli ingredienti che tutte noi abbiamo nella dispesa.
Il detergente in questione, si prepara con l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio, che già singolarmente promettono tanto, ma che se utilizzati insieme sono veramente un portento. Entrambi hanno proprietà smacchianti, deodoranti e sbiancanti incredibili che li rendono unici e insostituibili.
La soluzione e indicata per la pulizia del water, così come per la pulizia del bagno intero, delle piastrelle, del lavello, della vasca o della doccia. La prima cosa da fare è mettere dentro la tazza del water del bicarbonato e lasciare agire per qualche minuto.
Dopo un pochino aggiungere l’aceto che causa la reazione chimica che va ad eliminare i depositi di calcare. Poi si lascia agire per 15 minuti ancora, quindi si strofina la zona con lo spazzolone e poi si va a sciacquare con l’acqua più volte. In pochissimi minuti il water torna ad avere la lucentezza di quando era ancora nuovo.
Se nonostante tutto ci dovessero essere ancora delle tracce di sporco, si può utilizzare un po’ di succo di limone che ha proprietà detergenti incredibili. Inoltre oltre che eliminare le macchie, fa sì che il bagno profumi in maniera naturale senza spendere un solo centesimo.
Per un’igiene impeccabile, dopo aver utilizzato tutti i prodotti indicati per la pulizia e la cura del bagno, per far sì che abbia sempre un ottimo profumo si consiglia di controllare il bidone della spazzatura perché da lì spesso fuoriescono degli odori forti e sgradevoli che non facilmente si riescono a combattere.
Questo va sciacquato una volta al giorno con l’acqua e con l’aceto bianco. Invece per trattenere i cattivi odori si deve spargere il fondo con due cucchiaini di bicarbonato, in questo modo la polvere bianca agisce silenziosamente.
Sempre per rimediare ai cattivi odori si può sistemare in bagno un vasetto con degli oli profumati, le essenze che piacciono di più che fungono da deodorante realizzato in casa senza spendere troppo.
Un deodorante naturale fatto in caso può essere quello formato dall’aceto bianco e dall’acqua. Una volta preparato si spruzza sulle aree che possono causare i cattivi odori ed evitare la formazione della muffa ed ecco risolto uno dei più grandi problemi.