Water week 2023, la manifestazione è stata inserita nel cartellone Bergamo – Brescia capitale italiana della cultura 2023. Quest’anno acquisisce un’importanza ulteriore vista la grave problematica della siccità, che affligge tutto il territorio della Lombardia ormai da diversi mesi.
In occasione della water week 2023, ci saranno quattro giorni di convegni e spettacoli teatrali e poi ancora visite guidate presso acquedotti e fontane a partire dal 13 fino al 16 aprile a Bergamo.
Quest’anno si vuole ribadire l’importanza dell’acqua e il ruolo fondamentale che ha avuto in tutte e per tutte le civiltà che hanno fatto la storia del mondo intero.
L’evento è stato ideato e promosso da Uniacque in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, Acque bresciane, fondazione teatro Donizetti e Associazione Culturale guide turistiche di Bergamo. La manifestazione fa parte del cartellone Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023 ed è ricca di eventi di qualsiasi genere.
La siccità che affligge la Lombardia e non soltanto da molti mesi, il presagio di un’estate alquanto problematica sotto il punto di vista idrico, (molto più dell’anno scorso), meritano attenzione. Dopo la tappa bergamasca, la Water Week, si sposterà a Brescia, dove sarà il momento del dialogo tra i gestori idrici delle province.
La nuova edizione sarà ancora più ricca delle altre, perché lo scopo principale sarà far acquisire consapevolezza ai partecipanti sulla tematica puntando l’attenzione sulla carenza di acqua. Parteciperanno all’evento e si confronteranno sulla tematica grandi esperti a livello internazionale. Insieme mostreranno ai partecipanti cosa sta avvenendo all’economia a causa dell’assenza di acqua.
Le problematiche legate al clima, l’inquinamento e così via, nel loro piccolo riescono ad innescare conflitti e tensioni geopolitiche non da sottovalutare.
Al teatro Donizetti il 13 aprile alle ore 21 ci sarà lo spettacolo “Serata liquida: nella speranza che scorra via bene”, con la partecipazione di Enrico Bertolino. Il giorno dopo sempre in onore della Water week 2023, ci sarà il convegno water seminar 4. Qui si parlerà dei cambiamenti climatici, del cibo, dell’agricoltura e dell’Innovazione tecnologica ma anche di molte altre tematiche come la lotta alle pandemie o lo sfruttamento dell’acqua nei conflitti.
L’evento, nasce sia per agevolare il dibattito tra i Player internazionali e le aziende del settore idrico, sia per avvicinare i cittadini alla cultura e all’uso dell’acqua intelligente. L’acqua infatti per quanto possa dare la sensazione di essere infinita è un bene prezioso limitato. Per questo va consumata con intelligenza e parsimonia e conservare con attenzione.
Proprio per avvicinare i cittadini alla problematica, dal 14 al 16 aprile avranno luogo le visite guidate. Queste si svolgeranno all’Acquedotto Magistrale e alla Fontana del Lantro in Città Alta. L’itinerario doppio avrà una durata di circa due ore. Nel frattempo avranno luogo le performance musicali coordinate da Massimiliano Milesi. Il tour volgerà al termine al Serbatoio Sant’Agostino, che è considerato il cuore pulsante di tutto il sistema idrico.