Per avere un WC fresco e profumatissimo c’è un rimedio naturale da usare subito. Non lo sapevate? Correte a provarlo per un risultato finale impeccabile.
Le chiavi per una corretta pulizia del bagno includono aree come: la vasca da bagno o la doccia, il lavandino e il wc, così come le pareti e i pavimenti (le piastrelle).
Tuttavia, ci sono zone circostanti che è importante pulire accuratamente, come la parete o la tenda della doccia, lo specchio o la griglia di ventilazione, oltre agli elettrodomestici che possono trovarsi nel bagno.
Pulizia del bagno
Il rapporto di intimità che si crea tra noi e il nostro bagno è molto personale. Ognuno ha il proprio livello di igiene e tolleranza, oltre il quale proprio non va.
E’ uno di quei luoghi dove letteralmente ci sentiamo vulnerabili se non siamo in casa, messi a nudo e in pratica con le braghe calate. E non tutti i bagni possono accogliere questo stato d’animo.
Se si da tanta importanza alla pulizia del bagno è perché nel bagno si concentra la maggior parte dei germi e della sporcizia che possono essere dannosi per la salute della famiglia.
Per questo motivo, la pulizia del bagno è un compito domestico un po’ complicato, in quanto è necessario che venga effettuata in modo accurato e continuo per evitare la creazione di funghi e umidità. Allo stesso tempo, richiede determinati prodotti per la sua pulizia.
Non esiste un unico modo per pulire i bagni, che devono essere puliti costantemente. Si può iniziare con la vasca da bagno o con il piatto doccia, a seconda di quello che si ha in casa.
WC fresco e profumatissimo: basta solo un ingrediente naturale
Nonostante le nostre cure il nostro WC fresco e profumatissimo potrebbe non esserlo per nulla. Le ragioni potrebbero essere diverse, iniziando dai residui del wc che vengono accumulati nel sifone, alla non corretta pulizia del water.
D’altra parte il sifone del bagno è progettato e costruito proprio per non dare luogo e quei fastidiosi odori che possono crearsi all’interno del nostro bagno. La sua caratteristica è data dalla forma curvilinea, con la quale si ottiene un vero e proprio ” smorzatore ” in grado di ostacolare la fuoriuscita dei cattivi odori dallo scarico.
Tuttavia questo potrebbe non essere sufficiente ad impedire la risalita del cattivo odore. Perché questo accada, perché sia sia questa sorta di tappo alla risalita, deve esserci dell’acqua nel sifone.
Dunque è fondamentale il livello dell’acqua, che se non è presente in maniera adeguata nel sifone, potrebbe non svolgere nel modo corretto la sua funzione.
L’effetto tappo dell’acqua, elimina qualsiasi ritorno di odore dal water. Quindi dopo aver eseguito le pulizie del bagno, controllato che il cattivo odore non proviene da altre tubature, avere il giusto livello di acqua nel sifone è il “rimedio naturale più potente che c’è”.
Ma un aiuto arriva anche da un trucco naturale, per pulire le tubature che emanano cattivo odore è combinare insieme il bicarbonato e l’aceto, in grado anche di disinfettare.
Il procedimento è semplice: versate nello scarico che emana cattivo odore, una buona dose di bicarbonato e unite l’aceto miscelato con acqua. Il bicarbonato una vola che entra a contatto con l’aceto, sviluppa una reazione chimica, del tutto innocua e naturale, la schiuma bianca, questa pulirà le nostre tubature.