C’è un trucco per mantenere il WC sempre pulito e profumato, basta un piccolo accorgimento e non avrai più problemi di sporco e cattivi odori.
Come ben sappiamo, il bagno è la stanza della casa più soggetta a cattivi odori e sporcizia ostinata. Necessita di continua e costante manutenzione: la pulizia deve essere quotidiana. Se non si interviene quotidianamente il rischio è di dar vita a sporco molto più ostinato del solito che sarà molto più difficile da mandare via. I cattivi odori invece sono frutto di quel che si accumula nelle varie tubature: residui di materiale organico, saponi, capelli.
Proprio nei tubi si viene a creare una sorta di patina di microbi estremamente resistenti. Sono microbi che non vanno via nemmeno con i disinfettanti più potenti. I disinfettanti in commercio sono molto validi, ma in questi casi potrebbero non bastare. La lotta ai residui che emanano un cattivo odore va combattuta in un altro modo, e basterà l’utilizzo di un solo ingrediente che tutti abbiamo in casa.
Versa questo nel tuo WC
Il metodo che vi consigliamo per mantenere il water profumato e pulito in modo costante è privo di sforzi ed è super efficace. Dovete solo procurarvi una bottiglietta di plastica e del detersivo per lavare i pavimenti. La dimensione della bottiglia deve essere adeguata alle dimensioni del serbatoio del WC: bisognerà inserirla all’interno.
Il primo passo è quello di versare all’interno della bottiglietta il detersivo per i pavimenti. La bottiglietta va riempita tutta. Create un foro sulla base della bottiglia e inseritela velocemente nel serbatoio del water. La sua azione sarà quella di lento e costante rilascio di prodotto, e ogni volta che tireremo lo sciacquone scorrerà nella nostra tazza acqua profumata. Oltre al buon odore, contribuirà notevolmente alla disinfezione delle pareti del WC. Di tanto in tanto potrai aiutarti con l’utilizzo dello spazzolone per strofinare bene il fondo della tazza.
L’alternativa ecologica
Esiste un’alternativa molto più ecologica ed ugualmente efficace. Se vuoi effettuare una scelta ecologica e a favore dell’ambiente puoi sostituire il detersivo per i pavimenti con il bicarbonato di sodio da miscelare con delle gocce di olio essenziale. Il bicarbonato di sodio avrà un’azione disinfettante e igienizzante, l’olio essenziale invece conferirà un profumo piacevole all’ambiente. Puoi scegliere l’olio che più preferisci per personalizzare di volta in volta il profumo del tuo bagno. C’è un’ampia scelta di oli essenziali, recati in un punto vendita adibito e scegli quello che ha il profumo più delizioso.
Il procedimento è il medesimo di quello appena riportato: riempi una bottiglietta di plastica forata per garantire il lento rilascio dei prodotti scelti. Di tanto in tanto apri il serbatoio per controllare il livello di prodotto rimasto e, in caso, aggiungi un’altra dose di bicarbonato e olio essenziale profumato. Prova questa tecnica, non tornerai più indietro! Si tratta di un metodo che ti garantisce una continua disinfezione del water senza il tuo costante intervento: ogni volta che tirerai lo sciacquone pulirai il tuo WC senza nemmeno rendertene conto.