WC intasato, come sturarlo senza usare il bicarbonato: non avrai bisogno dell’idraulico

Se il tuo Wc è intasato e non hai il bicarbonato c’è un altro modo per sturarlo. Ecco come fare senza chiamare neppure l’idraulico.

WC intasato
WC intasato – imilanesi.nanopress.it

Il Wc intasato è uno dei problemi più comuni che può succedere in un’abitazione. Spesso infatti gli scarichi del wc vengono da oggi o rifiuti organici. Quando questi infatti bloccano il sistema di scarico è davvero difficile non andare in difficoltà soprattutto quando magari si hanno ospiti a casa e l’acqua che non scende dal Wc mette a disagio.

Per evitare che questo succeda per prima cosa bisogna evitare di gettare alcune cose nel Wc. Anche semplicemente la carta igienica può andare ad otturare e ha bloccare lo scarico. Infatti bisogna fare molta attenzione alla qualità della carta igienica che si va a comprare ma anche della quantità utilizzata.

Wc intasato
Wc intasato – imilanesi.nanopress.it

Ovviamente poi non vanno gettati neanche tovaglioli, pannolini, assorbenti, sigarette, fondi di caffè, resti di cibo e altro. Per prima cosa bisogna andare a capire il problema per cercare poi di risolverlo. Quindi bisogna capire da cosa è dovuto l’ostruzione, che sia carta igienica o altro.

Per fortuna per un problema di questo tipo non serve un addetto specializzato, ovvero un idraulico. Infatti si può risolvere il problema anche da soli con dei semplici rimedi casalinghi. Andremo quindi di seguito a vedere alcuni dei rimedi più efficaci per sturare il Wc intasato.

Ecco come sturare il Wc intasato: il metodo casalingo

Per sturare un Wc otturato per prima cosa bisogna prendere uno sturalavandini con una gomma molto spessa e va spinto verso il basso con molta forza. Dopo alcuni movimenti quello che blocca il Wc dovrebbe muoversi fino ad uscire e liberare il Wc. Per rimuovere i rifiuti che saranno venuti a galla prendere un paio di guanti ed il gioco è fatto.

In alternativa allo sturalavandini si può prendere un filo di ferro. Basterà modellarlo a forma di gancio ed andare a smuovere l’ostruzione nello stesso modo. Continuare quindi finché non si libera lo scarico. Si può ripetere anche più volte l’operazione fino a quando il Wc non funzionerà nel modo corretto.

sturare il Wc
sturare il Wc – imilanesi.nanopress.it

Ma possono essere utilizzati anche altri strumenti che sono dei semplici ingredienti che si trovano in casa. Spesso viene utilizzato il bicarbonato di sodio ma qui invece andremo a vedere alcuni rimedi alternativi. In particolare andremo a vedere come liberare il Wc otturato con sale grosso e aceto bianco.

Questi due utilizzati insieme vanno a liberare le tubature senza creare alcun danno alle tubature. Basterà prendere 1 L di aceto bianco e 2 cucchiai di sale grosso e gettarli nel Wc. Lasciamo agire tutta la notte e solo la mattina seguente potete gettare una pentola bollente d’acqua nel WC.

aceto e sale nel Wc
aceto e sale nel Wc – imilanesi.nanopress.it

In questo modo quindi avrete un Wc libero da ostruzioni ma non solo perché lo scarico non sarà più lento con otturazioni frequenti ma molto più veloce. Per evitare che si otturi infatti potete ripetere spesso quest’operazione con sale e aceto, ad esempio una volta al mese. Del resto non va a danneggiare le tubature.

Impostazioni privacy