Basta un cucchiaio di un solo ingrediente per eliminare il problema del WC incrostato e intasato: addio all’acido muriatico per sempre.
Chi si è trovato a fronteggiare i problemi idraulici in casa sa che avere un amico come idraulico è un gran fortuna, difficili da trovare e super impegnati. Vediamo però che tipo di soluzione abbiamo a portata per uno “sporco lavoro” come quello del water intasato.
WC intasato e incrostato: perché accade
Domandarselo dopo che si presenta l’inconveniente non reca gran conforto, ma occorre sapere che è un problema che possiamo prima di tutto evitare, come? Evitando di scaricare nel water tutto quello che non si dovrebbe.
I classici cotton fioc, ne sono un esempio, questi, per chi non lo sapesse vanno nell’indifferenziata. Il fatto che il bastoncino sia plastica non ne fa automaticamente un articolo da riciclare, in quanto non è un imballaggio.
Ma un cotton fioc dopo l’altro, unito alle salviette per struccarsi e peggio ancora agli assorbenti igienici, potrebbero insieme a una esagerata quantità di carta igienica, creare quell’ingorgo malefico, che porta l’acqua del water a non defluire.
Quest’ultima è una delle cause più frequenti quando ci troviamo di fronte l’acqua che non defluisce con la “velocità desiderata”.
Un ulteriore causa potrebbe essere, che non fuoriesce dai forellini del water la quantità di acqua sufficiente. In questo caso la ragione potrebbe essere dovuta al calcare, che ne impedisce in toto o in parte il passaggio.
In questo caso basterebbe liberare i fori con prodotti specifici o naturali come l’aceto o il bicarbonato, oltre che manualmente.
Se il problema deriva dalla cassetta e questa è interna al muro, l’idraulico da chiamare una vera necessità, nel caso della cassetta esterna, si può dare un occhiata per capire se tutto è in ordine.
Quando l’acqua non ha sufficiente pressione non è in grado di portare via quanto depositato. Oppure anche il tubo e intasato e possiamo cercare di liberarlo mettendo con prodotti anticalcare come l’aceto, o anche il sapone dei piatti che sgrassa.
Un solo ingrediente per risolvere il problema
Quando ci si trova di fronte a certi problemi, il pensiero va alla soluzione estrema: mettere mano all’acido muriatico. Si tratta di una sostanza chimica estremamente corrosiva e pericolosa, che potrebbe anche ritorcersi contro e fare ulteriori danni. Senza contare la sua azione inquinante in natura.
Ora di fronte ad uno “sporco problema” possiamo agire armandoci di un bel paio di quanti di gomma, di quella resistente e iniziare a liberare il più possibile l’acqua in eccesso che non defluisce e versare una generosa quantità di acqua bollente.
Un prodotto che possiamo impiegare in sostegno al calore dell’acqua è il sapone per i piatti, senza esagerare, uno o due cucchiai versati nella tazza da fare agire non meno di 30 minuti.
In questo caso facciamo affidamento all’azione sgrassante di questo prodotto che potrebbe agire per certe ostruzioni, quindi armati di uno sturalavandini, applicate la ventosa al foro e create quell’effetto sotto vuoto, in grado di portare a galla l’ostruzione che ovviamente va rimossa a mano.
Un ulteriore trucco è usare il bicarbonato e il sale una tazza contenente entrambi i prodotti. Questi vanno versati nella tazza e lasciati agire una ventina di minuti.. Infine versare dell’acqua bollente nello scarico.
Se nonostante i nostri sforzi non siamo riusciti a liberare il water non resta che chiamare l’idraulico, confidare in un intervento rapido e dotare il bagno di un piccolo porta rifiuti per la raccolta di quanto non andrebbe gettato nel WC.