Hai un WC macchiato e pieno di calcare? Ecco la soluzione che ti risolverà ogni problema: basta usare questo ingrediente per avere un water profumatissimo e bianchissimo.
Il bagno è la stanza della casa dove più si accumulano germi e batteri. Umidità, residui di saponi, capelli, sono tra le cause dello sporco che nel tempo più incrostarsi ed essere difficile da togliere. Il WC è forse uno dei sanitari che più si sporca e si macchia lasciando macchie di calcare o altro che sono molto evidenti.
In molti per ovviare a questo problema utilizzano prodotti chimici che però a volte possono causare allergie o altre reazioni per cui è meglio evitarli. Meglio utilizzare prodotti naturali, che oltre a non essere dannosi, sono anche molto efficaci. Ci sono i cosiddetti quindi rimedi della nonna che utilizzano prodotti che hai già in casa.
È proprio questo infatti il caso. Oggi andremo a vedere un metodo per eliminare tutte le macchie dal Wc e farlo ritornare pulito e profumato come se fosse nuovo. Non devi comprare nulla perché hai già questi prodotti in casa e nello specifico nella dispensa della tua cucina. Andiamo a vedere di seguito cosa ti servirà.
WC pulito: risolvi con la farina
Come abbiamo detto il Wc può presentarsi sporco soprattutto dopo anni e anni. Macchie di calcare, urina e sporco, ma non preoccuparti perché c’è un modo per eliminarle definitamente e con prodotti naturali. Oggi andremo a vedere un metodo che prevede l’utilizzo di soli due prodotti che trovi nella dispensa della tua cucina.
Si tratta di farina e di aceto bianco. Per iniziare devi prendere la farina di mais oppure di frumento e versarla all’interno di una ciotolina. La quantità della farina dipende dallo sporco del tuo Wc, puoi utilizzarne circa 8 cucchiai oppure di più. Una volta che avete preparato la farina potete iniziare avendo cura di mettere una mascherina per proteggere dall’inalazione.
Per prima cosa tirate lo sciacquone e subito dopo versate dell’aceto bianco all’interno del WC facendolo colare anche sulle pareti interni. A questo punto potete versare la farina sia sulle pareti interne che centrale. Ora bisogna far riposare la farina con l’aceto per far si che questi due agiscano.
Abbassa la tavoletta e aspetta circa 30 minuti. Trascorso questo tempo aiutandoti con lo scopino strofina le pareti interne del WC e dove ci sono le macchie da andare ad eliminare. Una volta terminato potete tirare lo sciacquone e vedrete che il vostro water sarà ritornato come nuovo ed ogni macchia sarà scomparsa.
La farina è molto efficace nell’andare a togliere le macchie soprattutto se lasciata agire con l’aceto. Solitamente la farina viene utilizzata in cucina per varie preparazioni ma questo uso alquanto insolito è molto efficace per combattere macchie di calcare e aloni vari dal WC.
Anche l’aceto è ottimo ed infatti questo è un alleato delle pulizie di casa. Questo infatti ha alcune proprietà tra cui detergente, smacchiante e anti-calcare. Basta azionarlo con un po’ di acqua e si evita di comprare tanti prodotti chimici diversi per le faccende domestiche. Non ti resta che provare questo metodo per il WC ora.