WC, tavoletta vecchia e ingiallita: ecco come farla tornare bianca come prima

La pulizia regolare del bagno e del WC, costituisce la base di uno standard igienico nella nostra casa per mantenere un buon stato di salute.

Tavoletta ingiallita
Tavoletta ingiallita – Imilanesi.Nanopress.it

A causa dell’umidità, il bagno è il luogo in cui si verifica il maggior rischio di moltiplicazione e crescita di microrganismi e batteri. Inoltre è facile che la tavoletta ingrigisca, vediamo dunque come farla tornare bianca come prima. 

WC,  cosa fare con  una tavoletta vecchia e ingiallita

Mentre prestiamo sufficiente attenzione alla pulizia della toilette , il sedile del water costituisce una parte individuale.

A causa della quantità di microrganismi, gli angoli dei bagni difficili da raggiungere spesso vivono di vita propria.

Tavoletta WC
Tavoletta WC – imilanesi.nanopress.it

Inoltre, i sedili in plastica possono perdere il loro colore bianco e ingiallire nel tempo, il che peggiora l’aspetto generale del bagno. Invece di sostituirlo, è meglio pulirlo e mantenerlo pulito regolarmente.

Lo standard di igiene è una questione personale per ognuno di noi, ma viene consigliato di pulire la tavoletta del wc tutti i giorni . Soprattutto se ci sono più persone che vivono in una casa.

Il motivo è semplice, tocchiamo molto spesso la tavoletta del water. E poiché l’acqua della toilette può schizzare e sporcare il sedile, aumenta il rischio di contaminazione.

Come pulire efficacemente il sedile del water

Il bianco della tavoletta del WC ci da subito un senso di pulito, tuttavia questa con il tempo, finisce con l’ingiallire.  Anche i raggi del sole tendono a opacizzare la tavoletta del WC. la sensazione finale è solo un senso di trascuratezza e di sporco.

Una alternativa per la pulizia è, ovviamente, quella dei prodotti chimici, tra i quali si possono scegliere quelli che rispettano l’ambiente.

Ma ci sono anche altre opzioni, ed è facile che in casa nostra si possano trovare una serie di aiutanti pratici.

Dentifricio
Dentifricio – imilanesi.nanopress.it
  • Dentifricio, bicarbonato e succo di limone

Per questa soluzione è sufficiente mescolare un cucchiaino di entrambi gli ingredienti e unire del succo di limone. Si tratta di tre prodotti tutti sgrassanti e disinfettanti, in grado di lucidare la parte da trattare, dobbiamo lasciarla agire 10/15 minuti.
Una volta asportata la crema trattante basterà pulire con panno in microfibra e acqua.

Bicarbonato, aceto e limone
Bicarbonato, aceto e limone – imilanesi.nanopress.it
  • Bicarbonato di sodio  e aceto bianco

Una buona opzione è fare uno spray fatto in casa con una miscela che combini aceto bianco e bicarbonato di sodio e del succo di limone. 

Con questa miscela possiamo pulire non solo il sedile del water,  l’intero WC. Grazie alla possibilità di uno spray, la sostanza può raggiungere facilmente tutti gli angoli.

Tavoletta del WC bianco
Tavoletta del WC bianco – imilanesi.nanopress.it

Meglio scegliere uno spruzzatore i piccole dimensioni, in tal modo è possibile raggiungere meglio i luoghi nascosti, dove c’è il rischio di accumulo di sporcizia e crescita di batteri.

Impostazioni privacy