Il comune di Lainate ha messo a disposizione alcuni incontri on line gratuiti per le donne over 30 che vogliono rimettersi in gioco.
La disoccupazione femminile è sempre alta. Le donne, da sempre, sono la categoria che più fatica a trovare un proprio posto nel mondo del lavoro. Se, poi, decidono di rimanere ferme per un certo periodo, faticano ancora di più a rientrare.
Secondo alcuni dati, il 30.5% delle donne europee sono, spesso, inattive. Il comune di Lainate ha deciso di intervenire in aiuto delle donne che vivono nel comune. Attraverso l’azienda AFOL Metropolitana, è possibile, infatti, seguire dei corsi on line gratuiti.
AFOL Metropolitana è un Ente pubblico economico che “garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore sui temi del lavoro e della formazione”.
Attraverso la sua piattaforma sarà possibile, per le donne che lo desiderano, partecipare ad un progetto pensato e sviluppato solo per loro: “Patway donne, al lavoro con la tua esperienza di vita”.
Un corso on line promosso dal comune di Lainate
Il 26 settembre ci sarà il primo incontro on line di due ore e seguiranno dei laboratori di 16 ore. Il tutto offerto dal comune. Le iscrizioni sono già aperte. E’ sufficiente connettersi sul sito del comune di Lainate.
Diversi comuni si sono attivati in favore delle donne. Uno tra questi è il comune di Brescia. L’assessorato alle politiche giovanili e pari opportunità ha promosso incontri di formazione gratuiti per aiutare quelle donne che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro.
In via Marchetti, già dallo scorso anno, è aperto il “Laboratorio di sartoria Marchetti 1 Atelier”. All’interno di questo spazio vengono organizzati corsi scelti su indicazioni e bisogni concreti raccolti dalle diretet interessate.
Non è solo un aiuto per imparare un nuovo lavoro o migliorare le proprie competenze, ma anche un modo di aiutare chi partecipa a rafforzare la fiducia in se stesse e nelle proprie abilità.
Al termine del corso i lavori di sartoria delle partecipanti verranno presentati al pubblico. Un modo per far conoscere, non solo il lavoro, ma anche i corsi che vengono proposti dall’assessorato del comune ogni anno.
Quelli di quest’anno prevedono, oltre a quello di sartoria, quello di uncinetto, acquarello, corsi di danza circolare e lavorazione della ceramica e dell’argilla. Per i giovani ne sono stati aggiunti alcuni nuovi.
Corsi per donne e giovani
Il corso per operatore tv-cameramen e quello per diventare un provetto pizzaiolo. La formazione è un punto fondamentale per molti comuni lombardi. Ed è un’occasione unica per chi vuole rimettersi in gioco.
Soprattutto per le donne, per acquisire o approfondire esperienze pregresse arricchendo il proprio c.v con competenze nuove. Il fatto, poi, che i corsi sono frequentati anche da persone straniere, permette di costruire una società nuova e multietnica.