Nonostante il carburante abbia un costo non di poco conto, le auto in giro per le strade e le autostrade italiane, sono tantissime. Il weekend che porta a conclusione la settimana di Ferragosto potrebbe essere il più critico in assoluto sul fronte del traffico stradale e autostradale.
Molte persone ritorneranno a casa a conclusione delle vacanze, poi ci saranno anche coloro che invece partiranno proprio alla fine di agosto, per cui per le strade si creerà una situazione caotica e per certi versi anche pericolosa. Per questo si consiglia di fare attenzione.
Secondo quanto afferma il piano esodo estivo 2023 rilasciato dalla Polizia di Stato, l’analisi dei dati di traffico fa pensare ad un bel bollino rosso per quanto riguarda la distribuzione dei rientri delle famiglie italiane, sia al nord che al sud.
Per esempio per la giornata di oggi, venerdì 18 agosto, si segnala traffico da bollino giallo quindi traffico intenso per tutta la mattinata. Invece per il pomeriggio e la sera, il bollino è rosso, quindi traffico intenso con possibile criticità in alcune zone particolari.
Per ovvie ragioni, come si può benissimo immaginare, la situazione sarà più che critica per la giornata di sabato 19 agosto, per la quale si prevede bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio e la sera. Durante la giornata di sabato vige il divieto di circolazione per i mezzi pesanti di più di 7,5 tonnellate a partire dalle ore 8, fino alle ore 16.
Per quanto riguarda la giornata di domenica 20 agosto la previsione va ad indicare il bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio, che per la sera, con divieto di circolazione per tutti i mezzi pesanti che superano le 7,5 tonnellate a partire dalle ore 7 alle ore 22. Nell’ultimo weekend di agosto, dal venerdì mattina in poi è previsto bollino giallo. Il giorno dopo la previsione parla di bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio sera, anche in questo caso, vige il divieto di circolazione per i mezzi pesanti di oltre 7,5 tonnellate sempre a partire dalle ore 8, fino alle ore 16.
Per concludere, domenica 27 agosto ci sarà ancora il bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio e sera, con divieto di circolazione per i mezzi pesanti di più di 7,5 tonnellate dalle ore 7 alle ore 22. Per quanto si possa essere già informati, si ricorda, per ragioni di sicurezza, che prima di mettersi in viaggio, è meglio informarsi sulle notizie recenti sul traffico. Per farlo, basta collegarsi al sito internet centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale. In alternativa si può anche chiamare il numero verde gratuito 1518.