Week-end+milanese%2C+come+trascorrerlo
imilanesinanopressit
/week-end-milanese-come-trascorrerlo/amp/
Ambiente

Week-end milanese, come trascorrerlo

Week-end Milanese: come trascorrerlo? A partire dal giorno 23 giugno fino al 25, i cittadini milanesi potranno partecipare a svariati eventi organizzati in città. Alcuni di questi, tra l’altro, sono in forma del tutto gratuita. Ecco cosa bisogna sapere a tal proposito per vivere in modo soddisfacente queste giornate.

Milano-Imilanesi.it

 C’è praticamente l’imbarazzo della scelta per i milanesi, tra la parata del Pride e il concerto dei Coldplay, l’Estate al Castello e tante altre manifestazioni gratis che si terranno per le famiglie. Ecco cosa potrete fare e proprio in questi giorni, anche in compagni dei vostri piccoli.

Week-end Milanese: come organizzarsi per le giornate dal 23 al 25 giugno

La stagione estiva è finalmente giunta con le sue giornate calde e soleggiate, portando quindi in ambito cittadino svariate tipologie di eventi, utili per passare un fine settimana estremamente divertente e piacevole.

Ecco che anche se deciderete di passare il week-end in città, non dovrete rinunciare proprio a nulla.  Vi aspettano davvero tanti eventi.

Il primo dei tanti da citare indubbiamente è di sicuro quello riguardante il ritorno dei Coldplay, che nello straordinario scenario offerto dal San Siro, animeranno il pubblico col nuovo e attesissimo tour che li vedrà protagonisti.

Poi questo fine settimana ormai prossimo sarà particolarmente colorato, per via del grande evento che si effettuerà per le strade milanesi, ovvero il Milano Pride 2023.

Una manifestazione aperta a tutti e che inizierà dalla Stazione Centrale, fino a giungere all’Arco della Pace per iniziare così una grande festa all’aria aperta nella giornata di sabato 23 giugno.

Ricordiamo che nel corso di questo evento, si potranno ascoltare le associazioni LGBTQIA+ poiché avranno delle richieste da fare circa i loro diritti e riguardo quelle forme di minoranza che sembrano rappresentare ormai una priorità. Il Milano Pride è organizzato proprio per parlare della necessità di poter contare su diritti maggiori, al fine di allargare i propri orizzonti. Non è esagerato dire che si tratta di celebrare la libertà.

Siete degli amanti del cioccolato? Allora non potrete assolutamente lasciarvi scappare l’opportunità di partecipare al Chocolove, ossia il festival inerente il gelato al cioccolato. Un avvenimento organizzato per l’esattezza a Palazzo Castiglioni, con la partecipazione dei più importanti maestri della pasticceria e del gelato.

Questi ultimi daranno al pubblico la possibilità di scoprire tutti i segreti riguardanti quello che si ritiene come il classico dolce estivo.

Inoltre si faranno molte degustazioni sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. Poi ci sarà l’appuntamento dedicato a chi ama la natura, con il Festival della Biodiversità.

Un avvenimento che mette in risalto il dialogo con la natura e il tema della biodiversità, nel cuore verde milanese del Parco Nord che si svolgerà per l’intero week-end.

Le serate da dedicare ai concerti, alle manifestazioni e agli incontri

Al Milano Summer Festival ci sarà la partecipazione della nota star spagnola Rosalìa, che si esibirà dal vivo alla famosa e seguitissima rassegna musicale organizzata all’Ippodromo di San Siro.

Ippodromo San Siro-Imilanesi.it

Un altro evento da segnalare è quello dei festeggiamenti per gli 8 anni dello Spirit de Milan, il noto locale deliziosamente in stile vintage presente nel capoluogo lombardo.

Gli appassionati di Kelly Lee Owens, musicista e produttrice elettronica di origini gallesi, potranno ascoltarla alla festa di Le Cannibale in Triennale.

Milano è viva rappresenta l’importante palinsesto basato su iniziative che andranno ad arricchire anche questo fine settimana milanese, fino alla fine di ottobre.

Ci saranno quindi tantissime iniziative che andranno ad animare le giornate estive dei cittadini milanesi.

Tra queste non si può non citare Vapore d’Estate, una fantastica rassegna estiva alla Fabbrica del Vapore, basata su mostre di tipo internazionale e su varie performance.

Come pure è fondamentale consigliare Estate al Castello, con 75 eventi musicali e il teatro al Castello Sforzesco per tutto il week end.

I più piccoli potranno divertirsi all’Acquapark di Concorezzo o al Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo, dove prosegue un centro estivo idoneo per i bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni.

Mentre al Centro di Arese potranno gustare dei golosi dolci, grazie a uno speciale Candy House. Gli amanti degli abissi resteranno affascinati da Squali e abissi alla Stazione centrale, un fantastico viaggio da fare attraverso gli abissi oceanici.

Questi poi sono gli ultimi giorni per contemplare le foto di Helmut Newton a Palazzo Reale.

A Lampo Scalo Farini gli estimatori di Van Gogh potranno ammirare le sue opere spaziando dai campi di girasole fino ai mandorli in fiore.

Ultime dettagli su eventi da non perdere: ecco alcune mostre

Per chi predilige la fotografia, invece, sono previste due mostre. Una dedicata a Doisneau, uno dei fotografi maggiormente seguiti del Novecento e presente al Museo Diocesano.

Mostra-Imilanesi.it

Segue quella di Sebastiao Salgado, con una narrazione fotografica associata allo splendore offerto dall’Amazzonia.

Sono tanti gli appuntamenti da non perdere, come quello della mostra Bubble Word allo Scalo Farini. Oppure la retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Jansssens, l’artista belga tra le più importanti dal punto di vista internazionale.

La mostra a Palazzo Reale di Leandro Elrich e al Mudec gli appuntamenti con Muholi.

Il Cirque du Soleil e il cinema all’aperto, coi film a tema viaggio.

Tra gli appuntamenti gratuiti si consigliano il concerto all’Auditorium con la musica di Morricone e l’esposizione di arte esperenziale a Bank Space, a cura di Marco Senaldi.

Insomma come accennato nelle righe introduttive avrete e avete davvero l’imbarazzo della scelta. Milano sarà in grado di regalarvi tanti eventi e entusiasmo anche se deciderete di restare in città e non spostarvi troppo. Il tutto anche se avete dei bambini, proprio perché abbiamo visto che ci sarà da fare anche per loro.

 

Published by
Melania Di Pietrangelo