Il Wi-Fi è indispensabile ormai ma controlla bene il router perché se lo fa a casa puoi rischiare una multa di circa 500 euro. Ecco di cosa stiamo parlando.
Il Wi-Fi è ormai diventato qualcosa di indispensabile. Ci permette di collegarci ad internet da qualsiasi dispositivo ed è fondamentale soprattutto per chi lavora in smart working o per gli studenti. Senza contare poi tutte le persone che lo utilizzano semplicemente per svago e per cui viene usato tantissimo.
Quando si utilizza in quest’ultimo caso solitamente si visitano piattaforme social o contenuti offerti da piattaforme on demand per guardare serie, film e non solo. Gli utilizzi sono vari e negli ultimi tempi non si può fare a meno di questa connessione che risulta quasi fondamentale.
Viviamo ormai in un’era tecnologica e per aver accesso ai dispositivi la connessione è la cosa principale. C’è bisogno però di stabilità e potenza e bisogna fare attenzione poiché si può rischiare una multa e per questo bisogna controllare il router. Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti diremo perché.
Controlla il router Wi-Fi: rischi una multa
La connessione Wi-Fi risulta quindi fondamentale e c’è bisogno anche che questa non sia lenta ed instabile. Una connessione stabile e potente è quello di cui c’è bisogno ma attenzione perché devi sempre tenere conto di alcuni accorgimenti. Scegli un posto giusto per posizionarlo e imposta una password.
Infatti spesso molti finiscono per attaccarsi alla connessione dei vicini perché magari migliori o perché non si possiede. Ma devi sapere che questa oltre ad essere una pratica poco gradita dai vicini che pagano regolarmente per avere la loro connessione Wi-Fi è anche un reato.
Si rischia infatti una multa quando la connessione Wi-Fi è protetta da una password e viene violata. Diversamente, invece, non si rischia nulla quando non c’è la password e la connessione è libera. La cifra può arrivare fino a 516 euro e proprio per questo bisogna pensarci bene prima di commettere questo reato, anche se piccolo.
La multa è dovuta sia perché si violano le credenziali che si utilizzi la connessione altrui senza permesso. Le pene non sono leggere. La cifra della sanzione va dai 154 euro ai 516 ma è il male minore. Infatti ci può essere in casi eccezionali anche la reclusione. Questa può essere dai 6 mesi ai 3 anni.
Rubare la password della Wi-Fi al vicino
Nonostante sul web trovi diversi modi per scoprire la precisa combinazione tra numeri e lettere della password della connessione Wi-Fi pensaci bene prima di farlo. Trovi numerose applicazioni che ti permettono di scoprirla facilmente senza truffi sotterfugi ma fai attenzione.
Come abbiamo detto è reato e se vieni scoperto la legge parla chiaro e dovrai risponderne direttamente di persona. A meno che non sei in accordo con il proprietario della connessione evita questo comportamento irrispettoso ma soprattutto illegale.