Attenzione alla scritta presente su alcuni vasetti di yogurt: inganna sempre tutti facendoli credere di comprare qualcosa che poi non è. Ecco cosa devi controllare.
Lo yogurt è un prodotto alimentare che si ottiene dalla fermentazione del latte. Il suo apporto calorico è medio o basso ma ha invece un alto valore biologico. Ovviamente però lo yogurt, essendo un derivato del latte, contiene lattosio e non può essere consumato con frequenza da chi ha delle intolleranze.
Quindi lo yogurt ha diverse proprietà nutrizionali. Tra queste un apporto calorico moderato, proteine, presenza di vitamina B ed A, presenza di calcio e fosforo. Non contiene invece fibre. In commercio se ne trovano poi di tantissimi tipi e a volte non si neppure quale scegliere.
Vengono classificati per la percentuale di grassi presenti oppure per il sapore o l’aroma. Essendoci quindi una varietà molto ampia oltre a non saper cosa comprare si può anche sbagliare e comprare qualcosa che in realtà non è yogurt. Ci sono infatti dei prodotti che hanno in etichetta una dicitura diversa e in molti non notato questa cosa.
Yogurt: prima di comprare guarda l’etichetta
Come abbiamo detto in commercio ci sono vari tipi di yogurt e la scelta può essere difficile. A volte poi si trovano nello stesso scaffale dei prodotti simili allo yogurt ma che in realtà non lo sono. Questi infatti presentano una scritta sull’etichetta che li differenzia e dovresti controllare prima di acquistare.
La scritta che potresti trovare è crema di yogurt. Questo prodotto si presenta allo stesso modo dello yogurt ed è un prodotto molto affine a questo ma in realtà sono ben diversi. La presenza di questi due prodotti così simili nello scaffale potrebbe creare confusione al consumatore per questo è sempre meglio controllare.
Tra yogurt e crema di yogurt c’è una differenza e non sono propriamente lo stesso prodotto anche se sono simili. Lo yogurt è fatto solamente con due ingredienti: latte e fermenti lattici vivi. E per questo lo yogurt bianco classico ha i valori e le proprietà che prima abbiamo visto.
La crema di yogurt invece non è fatta solamente da latte e fermenti lattici vivi ma è arricchita con zuccheri, vari aromi e eventualmente anche pezzi di frutta o della panna. Come potete capire quindi questa non conserva più i valori nutrizionali dello yogurt avendo degli zuccheri aggiunti.
La differenza quindi tra yogurt e crema di yogurt sta sicuramente nell’apporto calorico. La seconda infatti è più ricca di calorie e non è adatta a chi si mette a dieta O segue uno stile di vita sano con una dieta equilibrata che deve comunque favorire il classico e tradizionale yogurt.
Abbiamo quindi visto che i yogurt presenti al supermercato non sono tutti uguali e bisogna sempre guardare l’etichetta per esserci certi di ciò che si sta comprando. Starà a voi ora decidere quale consumare e quale mettere nel carrello in base ai vostri gusti e alle vostre abitudini.