Perchè alcune persone vengono morse spesso dalle zanzare? La risposta la danno gli scienziati: scopriamolo insieme.
Le zanzare adorano il profumo dell’anidride carbonica e possono rilevarlo anche a grandi distanze. Questi fastidiosi insetti possono essere più attratti da noi per vari motivi, tra cui il nostro gruppo sanguigno, i nostri vestiti, la nostra respirazione o persino i batteri che vivono sulla nostra pelle.
Zanzare, perché alcuni vengono morsi più spesso?
Alcune persone, generalmente individui più grandi, espirano naturalmente più anidride carbonica di altre. Al contrario, i bambini tendono a espirare meno anidride carbonica, che è uno dei motivi per cui i bambini vengono “generalmente” morsi meno degli adulti.
Inoltre le zanzare sono attratte dal calore, quindi più alta è la temperatura corporea, più siamo attraenti per loro. Anche le sostanze chimiche presenti nel sudore, come l’acido lattico, l’acido urico e l’ammoniaca, attirano molto la loro attenzione.
Questo vuol dire che se ci siamo allenti di recente, quell’aumento della temperatura corporea potrebbe agire come un magnete per le zanzare. Tuttavia è più probabile che sia dovuto al tasso metabolico.
Fortunatamente, i prodotti per la cura della pelle potrebbero fungere da pellicola e ridurne l’attrattiva.
Uno studio pubblicato su Cell dalla Rockefeller University di New York suggerisce che bere birra, anche una singola bottiglia, è in grado di attirare più zanzare. Una possibile ragione potrebbe avere qualcosa a che fare con l’aumento della temperatura della pelle a causa dell’alcol.
Ma è più probabile che siano i composti organici volatili che provengono dalla pelle umana, quindi la dieta potrebbe avere un effetto, specialmente le diete chetotiche.
Gruppo sanguigno e odore: le caratteristiche “preferite”
Alcune ricerche hanno constatato come le zanzare tendano a depositarsi su persone con sangue di tipo O quasi il doppio rispetto a quelle con sangue di tipo A.
Il sangue di tipo O sembra essere il gruppo sanguigno preferito dalle zanzare rispetto ad A, B e AB, ma l’unica differenza significativa era quando era rispetto al tipo A.
Moltissime persone emettono un segnale chimico attraverso la pelle che indica il loro gruppo sanguigno. Se siete uno di loro, le zanzare vi troveranno particolarmente attraente, indipendentemente dal gruppo sanguigno cui appartenete.
La pelle brulica naturalmente di microscopiche forme di vita. Questi batteri, mescolati al sudore, creano un profumo particolare.
Alcune ricerche hanno dimostrato che il tipo e la quantità di batteri presenti sulla pelle di una persona possono avere un ruolo nell’attrarre le zanzare.
In uno studio, i ricercatori hanno diviso i partecipanti in persone altamente attrattive per le zanzare e in persone che non lo erano. Il primo gruppo presentava una comunità di microbi più ampia, ma meno diversificata rispetto a coloro che non erano molto attratti da questi insetti.
Il fattore batterico potrebbe anche spiegare perché alcune zanzare sono attratte da caviglie e piedi, un punto particolarmente ricco di batteri.
Indossare colori scuri attira le zanzare?
Il senso della vista delle zanzare non è così acuto come l’olfatto, ma usano la vista per trovare gli esseri umani e vedono gli oggetti scuri più facilmente di quelli chiari. Quindi, se siete vestiti con abiti scuri, siete un bersaglio facile.
L’abbigliamento è abbastanza semplice da cambiare, ma la maggior parte dei modi in cui noi umani attiriamo le zanzare sono genetici e fuori dal nostro controllo. Per evitare di essere morsi, le tattiche migliori sono probabilmente i vecchi metodi, indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe e usare un repellente efficace.