Lo sai come scelgono le loro vittime le zanzare? Ecco perché pungono sempre te. Il motivo non te lo aspetti sicuramente ma ecco qual è. Tutto di seguito.
Lo sai perché pungono le zanzare e come scelgono le loro vittime? Non è chiarissimo ma ci sono alcuni fattori che sono molto probabili. Ce ne sono ben 7 e in base a questi le zanzare vanno dirette verso alcune persone rispetto ad altre. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo a vedere quali sono.
Perché pungono le zanzare? Come scelgono le vittime
Andiamo ora a vedere quali sono i fattori per cui le zanzare scelgono di pungere determinate persone rispetto ad altre. Non te lo aspetti ma ci sono dei fattori che prendono in considerazioni. Più che altro vengono attirate da alcune specificità. Eccoli:
- Gruppo Sanguigno: le zanzare avrebbero delle preferenze sul gruppo sanguigno. Molti dipendete dal tipo di specie di questo insetti. Infatti a differenza della specie potrebbero preferire un differenze sangue. Ad esempio i ricercatori del Pest Control Technology Institute hanno condotto un test che ha dimostrato come le zanzare hanno una preferenza per il gruppo O. Più del doppio rispetto a quello A. Questo perché quasi tutte le persone producono un segnale chimico del gruppo sanguigno sulla pelle che viene riconosciuto da queste.
- Respiro: più che dal respiro sono in realtà attratte dall’alta concentrazione di CO2. Qui più anidride carbonica produci più si avvicinano a te. Inoltre riescono a fiutarla da 160 metri di distanza. Ecco perché le persone in sovrappeso che hanno uno scambio tra ossigeno e anidride carbonica sono spesso le vittime delle zanzare.
- Sudore e calore: le zanzare percepiscono l’odore dell’acido lattico che si forma nei muscoli soprattutto dopo aver fatto sport. Anche gli integratori possono essere la causa per attirare le zanzare. Infatti contengono spesso ammoniaca e acido urico. Questi sono espulsi con il sudore e le zanzare ne sentono l’odore.
- Batteri: soprattutto tra i piedi e le caviglie ci sono diversi batteri ed infatti questi sono punti che spesso sono scelti dalle zanzare per pungere.
- Alcol: se bevi troppo le probabilità di essere morso da una zanzare aumentano notevolmente. Il tutto dipende, probabilmente, dall’etanolo e dal fatto che l’alcol faccia di fatto aumentare la temperatura corporea.
- Colore dei vestiti: soprattutto i colori scuro come ad esempio in nero attira le zanzare. Se ti vesti di bianco molto probabilmente non sarai mirata dalle zanzare e sarai libera dalle loro punture.
- Gravidanza: quando si è in attesa si produce più anidride carbonica con il respira. In questo modo si alza la temperatura corporea e si attirano di più le zanzare.
Come succhiano il sangue le zanzare
Le zanzare sono pericolose perché trasmettono virus quando succhiano qualche goccia di sangue dalla nostra pelle. Il modo in cui succhiano il sangue avviene attraverso la proboscide che è seghettata ed particolarmente appuntita. Questa viene utilizzata proprio come se fosse un ago.
La proboscide penetra nella pelle cercando un capillare da cui succhiare il sangue. Ma noi ce ne accorgiamo solamente dopo poiché loro utilizzano la loro saliva non solo come lubrificante ma anche come anestetizzante. Infatti non avvertiamo subito il dolore ma solo qualche secondo dopo.