Ritorna la nuova edizione dello Zecchino d’Oro, tra le canzoni testi scritti da artisti come Loredana Bertè, Paolo Vallesi e Max Gazzè.
A dicembre si svolgerà la nuova edizione della manifestazione canora dedicata a giovanissimi cantanti. Si tratta del 66esimo appuntamento che quest’anno sarà disputato da 17 solisti, in gara con 14 nuove canzoni.
Nei giorni scorsi, presso la sede della Sony in via Carlo Imbonati a Milano, c’è stata la conferenza stampa di presentazione. Presenti il direttore artistico del concorso Carlo Conti, il direttore dell’Antoniano, Fra Giampiero Cavallie e Sabrina Simoni, direttrice del coro.
Con loro vi erano anche il director catalogue Luca Fantaconec ed il direttore digitale Sales & Business Development, Lino Prencipe, entrambi di Sony music Italy. Il messaggio che vuole passare attraverso questa rappresentazione è la celebrazione del potere trasformativo ed unificante della musica per bambini.
I presenti hanno colto, attraverso gli interventi, una sempre maggiore attenzione a preservare il mondo dei più piccoli. I racconti sulla settimana passata insieme dai prescelti, sono stati molto indicativi su questo.
La piccola comunità che si è con loro formata, era priva di forme di competizione, è la canzone che vince, non il bambino che la canta. In questi ultimi anni Conti ha avuto il merito di ridare valore alla manifestazione dei piccoli.
Ha dato loro la stessa importanza che dava agli ospiti d San Remo, dove aveva già lavorato e dove forse tornerà nel 2025. Nel suo intervento ha dichiarato, infatti, più volte che essere bambini è una cosa seria.
Tra le modifiche apportate al regolamento vi è anche il divieto per gli autori di portare più di una canzone. Questo, chiaramente, consente a molti altri artisti di proporre un loro pezzo. Quest’anno dunque ascolteremo Rosso di Loredana Bertè.
Un testo che aveva dedicato nel 1995 al figlio di Vauro, un famoso fumettista amico della cantante. Inoltre ci saranno canzoni di Maurizio Fabrizio, Max Gazzè, Gianfranco Fasano, Paolo Vallesi, Lorenzo Baglioni, Matteo Bocelli e Piero Romitelli.
Le voci per questi brani saranno di 17 talentuosi giovani cantanti, che come sempre, verranno accompagnati dal celebre Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Si esibiranno dal vivo durante la trasmissione televisiva che sarà in onda dall’1 al 3 dicembre su Rai 1.
Un evento che ha accompagnato e commosso generazioni di bambini e famiglie italiane. Questa 66esima edizione dello Zecchino d’Oro celebra, dunque, oltre che la musica, anche il suo impatto positivo sulla vita di tutti.
I cantanti hanno età comprese tra i 5 ed i 10 anni, e provengono da svariate regioni italiane, inclusa anche la Valle d’Aosta. Inoltre, provengono anche dalla Grecia, dalla Bulgaria e dall’Albania. La ricerca dei solisti per l’edizione dell’anno prossimo è già in corso.