Qualunque donna al mondo è alla ricerca continua di prodotti naturali come zucchero e aceto, che consentono di pulire casa ottenendo dei risultati soddisfacenti senza inquinare l’ambiente e senza spendere tanti soldi per acquistare prodotti che spesso risultano anche essere inutili.
Oggi basta recarsi al supermercato o in qualsiasi negozio che si occupa dell’igiene e della pulizia dell’ambiente domestico per acquistare centinaia di prodotti che promettono tanto ma che riescono a dare pochissimo.
Tutte coloro che hanno provato il mix zucchero e aceto per pulire casa, per rimuovere qualsiasi traccia di sporco e macchie da superfici e vestiti sono rimaste incantate.
Questi due ingredienti sono valorosi disinfettanti e brillantanti che fanno la differenza. Preparare la miscela è semplicissimo, bastano due cucchiai di zucchero versati in 100 ml di aceto bianco. Questi poi si mettono dentro un flacone spray con il quale si vaporizza il contenuto su qualsiasi superficie da lavare e da disinfettare. Ed ecco fatto.
Il miscuglio può essere utilizzato per rimuovere le bruciature da qualsiasi stufa, di qualunque materiale, oppure per lavare il piano cottura, per sgrassare, disinfettare e lucidare il lavandino di acciaio, per sgrassare le pentole e tutto ciò che è di alluminio.
Addirittura il miscuglio può tornare utile per rafforzare le piante e per proteggerle dai funghi e dai parassiti che sono sempre pronti ad attaccarle, in qualsiasi stagione.
Aceto e zucchero sono un portento persino per rimuovere le macchie dai vestiti, per lavare gli strofinacci da cucina e così via. In quest’ultimo caso, basta mescolare due cucchiai di zucchero in mezza tazza di aceto e diluire il tutto con dell’acqua.
Poi immergere dentro gli strofinacci da lavare e da sbiancare, ed ecco finito. Invece per rimuovere le macchie dai vestiti, si deve preparare una pasta composta da aceto, acqua calda e zucchero. Questa deve essere passata direttamente sulla macchia e poi lasciata agire per almeno un’ora.
Infine lavare in lavatrice e attendere grandiosi risultati, di gran lunga migliori rispetto ai normali ottenuti con l’utilizzo di qualsiasi detergente.
Chiunque conosce benissimo le grandiose proprie proprietà dell’aceto che da sempre viene usato per lavare e igienizzare casa in ogni angolo. L’aceto può essere usato per esempio per contrastare l’aria viziata nelle stanze dove si fuma, oppure per rendere il bucato ancora più pulito e morbido.
Si può versare persino in lavatrice sia per lavare i capi bianchi che per lavare i tessuti colorati senza avere paura che questi possano perdere colore o brillantezza. Per fare tutto questo, basta aggiungere dei cucchiai di aceto al lavaggio, quasi al termine.
Una volta finito non resta che verificare la morbidezza e la vivacità dei colori, i capi tornano praticamente come nuovi. Aceto e zucchero possono addirittura togliere le macchie di fango ormai asciutte.
Basta creare una soluzione concentrata, versarla sopra, attendere delle ore e poi mettere i capi in lavatrice, tutto si risolverà senza problemi e danni di alcun genere. I due ingredienti possono essere utili addirittura per pulire le pentole o le padelle di rame o di ottone che non si sa mai come lavare e lucidare.
Si spruzza un po’ di prodotto sopra e poi si sfrega bene senza esagerare soprattutto se si utilizza una spugna ruvida. Poi si sciacquano con acqua calda e si asciugano con un panno morbido.
Stessa cosa per quanto riguarda la pulizia dei vetri delle finestre, dei finestroni o dei lampadari di cristallo. Non solo aceto e zucchero eliminano lo sporco incrostato, addirittura l’aceto funge da anti parassitario. In questo modo si evita di utilizzare qualunque prodotto pericoloso per la salute.
L’ingrediente che in cucina non manca mai lascia il suo odore forte e pungente sulle superfici, qualunque esse siano e in questo modo tiene lontane le mosche e gli insetti che ci torturano tutto l’anno, soprattutto in estate.
Per lavare i vetri e i cristalli basta spruzzare una piccola quantità di acqua, aceto e zucchero, poi passare una spugna per pulire e lucidare i cristalli, infine asciugare bene con uno strofinaccio pulito ed ecco finito.