C’è 1 centesimo che offre un valore pari a 14 mila euro. Nessuno lo conosce e spesso viene ignorato: queste sono le sue caratteristiche.
Non tutti lo sanno, ma dentro alcuni portafogli si nascondono delle monete di valore inestimabile. C’è una moneta classica da 1 centesimo che con le sue caratteristiche particolari potrebbe arrivare a fruttare sino a 14 mila euro. I collezionisti del settore la cercano ovunque e vorrebbero metterci sopra le mani. Ma viene ignorata come moneta e fa il giro tra i vari consumatori, senza essere osservata nel dettaglio. Quali sono i fattori che la caratterizzano? Facciamo chiarezza.
Monete che valgono molti soldi: i fattori da considerare
Le monete che valgono tantissimi soldi e sono cercate dai collezionisti sono tantissime. Tuttavia, nella maggior parte dei casi passano quasi in sordina essendo usate come resto o pagamento per gli acquisti.
Nella maggior parte dei casi non si tratta di monete antiche o della Lira, ma di centesimi di Euro che possono avere anche delle caratteristiche particolari. Si tratta di errori di conio oppure di particolari esemplari che sono stati messi in circolazione. Trovarli significa poter avere un buon ritorno in termini di denaro, proprio perché i collezionisti sono pronti a valuare e pagare pur di averli.
In ogni caso è importante che ogni tipo di moneta considerata rara venga controllata da un professionista del settore, informandosi bene su quale potrebbe essere il suo vero valore.
1 centesimo raro dal valore di 14 mila euro
Ogni volta che si paga qualcosa in contanti, si porgono alla persona preposta senza far caso alle caratteristiche. Le monete piccolissime possono contenere alcune particolarità che portano ad un guadagno immediato e di altissimo valore. La moneta da 1 centesimo, nel dettaglio, potrebbe essere proprio quella che fa fruttare sino a 14mila euro. Sembra impossibile, eppure ci sono alcune caratteristiche ricercate da ogni collezionista nel mondo.
Il centesimo preso in esame non è italiano ma tedesco, comunque in circolazione in tutti gli Stati membri europei quindi anche in Italia. Per chi è attento dovrebbe essere chiara una caratterista che appare subito sulla sua parte anteriore. Infatti, non c’è il classico Castel del Monte ma un ramo di quercia con due ghiande: i simboli sono riferimento alla grande potenza e fierezza della Germania.
Non è tutto, questo è un disegno che rimanda a quello che era il centesimo del marco tedesco. Oltre a questo si può anche notare la fattura differente, infatti non ha un contenuto di solo rame ma un 5% di zinco con alluminio e stagno (come per i 10 centesimi).
Il colore della moneta non è quello classico, ma tendente al giallo. Secondo fonti di professionisti del settore, una moneta di questo tipo potrebbe arrivare ad un valore sino a 14mila euro essendo tra i più rari ad oggi esistenti.