Neve d’aprile, dove sta per peggiorare il tempo: le previsioni dei prossimi giorni

Prevista neve d’aprile e temperature in ribasso. L’inverno non accenna ancora a finire e nuove perturbazioni sono attese sul nostro paese.

Neve ad aprile
Neve ad aprile – Imilanesi.Nanopress.it

Nonostante qualche bella giornata che ha fatto credere a tutti di vivere il primo accenno di primavera, l’inverno sembra non volerci lasciare del tutto. Quei pochi giorni di temperature superiori alle medie di questi giorni, ci hanno illuso di essere entrati nel periodo primaverile. In realtà tutta la settimana vedrà un ritorno intenso dell’inverno con temperature in ribasso in alcuni punti vicini allo zero. Vediamo i dettagli.

Neve d’aprile al posto delle fioriture

Proprio nel periodo in cui ci si aspetta di vedere le fioriture nelle aree verdi, lo spettacolo che si è presentato agli occhi di diverse persone nell’ultimo weekend è stato quello di zone completamente imbiancate. Parliamo di zone nella provincia di Piacenza che anziché veder fiorire alberi e arbusti, lo scorso venerdì hanno potuto assistere a nuove nevicate.
Il fatto potrebbe sorprendere, ma se si considerano le condizioni meteo degli ultimi mesi, possiamo dire che non è nulla di anomalo. ricorderemo tutti Infatti come l’autunno si sia protratto fino alla fine di dicembre, dove alcune città hanno festeggiato un capodanno con minime decisamente oltre la media stagionale.

Neve d'aprile
Neve d’aprile – imilanesi.nanopress.it

Negli ultimi tre mesi, l’Italia ha visto una enorme varietà di condizioni meteo. A dicembre, le temperature erano generalmente più basse del normale, con medie intorno ai 10°C. Inoltre, la neve ha sì fatto la sua comparsa in molte parti del paese, specialmente nelle regioni alpine, ma non in abbondanza come ci si aspettava e in maniera non paragonabile ai precedenti anni. A gennaio le temperature sono aumentate, portando un po’ di pioggia e qualche fiocco di neve in alcune parti del paese. Il mese di febbraio ha visto temperature più miti, con una media di 12°C. Tuttavia, la pioggia ha fatto la sua comparsa in molte parti del paese, causando importanti allagamenti e inondazioni in alcune zone. Marzo invece ha portato temperature più calde, con una media di circa 15°C. Il sole ha iniziato a riscaldare intensamente gran parte della penisola, portando un po’ di calore e una sensazione di primavera. Sensazione che però è durata davvero poco.

Le previsioni per i prossimi giorni

Come anticipato, l’inverno arrivato in ritardo sembra voler ritardare anche la sua partenza. Di cedere il posto alla primavera, iniziata da calendario il 20 marzo, al momento non se ne parla proprio. Gli esperti però, annunciano che la perturbazione attualmente presente sul nostro paese non dovrebbe durare ancora a lungo.

Bel tempo in arrivo
Bel tempo in arrivo – imilanesi.nanopress.it

A partire dalla prossima settimana infatti, si attende un miglioramento delle condizioni meteo, con temperature in rialzo ma comunque al di sotto della media stagionale. C’è tuttavia ancora la possibilità di qualche spruzzata di neve sui rilievi del centro Italia sopra ai 1.300 metri di altezza. Dunque ci aspetta ancora qualche giornata di freddo ma con bel tempo su la maggior parte del paese. Una primavera che tarda ad arrivare e che si concede solamente con belle giornate, ma mantiene le temperature rigide dell’inverno.

Impostazioni privacy