1188 posti per allievi Polizia di Stato 2022, hai tempo fino al 3 novembre per iscriverti al concorso

Nuovo concorso in arrivo per la ricerca di Allievi Agenti in Polizia di Stato. Il bando è già stato pubblicato, ecco chi potrà candidarsi.

Polizia statale concorsi
Polizia statale concorsi – Imilanesi.Nanopress.it

Sono aperte le candidature per il bando di concorso per Allievi Agenti di Polizia di Stato 2022.
I posti a disposizione sono molti: sono ben 1188 le figure da assumere e il requisito principale è avere tra i 18 e i 26 anni di età (non compiuti)

Il bando di concorso: informazioni generali e requisiti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre 2022, il bando mira alla ricerca di giovani da inserire come Allievi Agenti.
Potranno candidarsi entro il 3 novembre 2022 tutti i  cittadini italiani che godano di diritti politici e che siano in possesso del diploma di maturità o titolo equivalente.
Come anticipato, la ricerca è rivolta a cittadini di età compresa tra i 18 anni e i 26 anni non compiuti ma si eleva a 3 anni in base al servizio militare prestato. É richiesta idoneità ed efficienza fisica e psichica per svolgere i compiti che la qualifica richiede. É essenziale non essere mai stati espulsi o prosciolti da una precedente esperienza nelle Forze Armate, né tanto meno licenziati da pubbliche amministrazioni.
Altro requisito fondamentale, avere la fedina penale “pulita”. I candidati non devono avere condanne di alcun tipo a loro carico, né procedimenti penali in corso o archiviati.

Nel concorso sono previste delle riserve di posto.
Nello specifico sono riservati 13 posti a giovani che posseggano un attestato di bilinguismo, per la lingua italiana e quella tedesca, che sia pari o superiore al livello B2 sulla scala di riferimento europeo.

Come funziona la selezione

Una volta inviata la propria candidatura si procederà alla selezione dei candidati tramite diverse prove d’esame.
Avrà luogo in prima istanza una prova d’esame scritta, composta da domande a risposta multipla. Le domande saranno estratte casualmente dalla banca dati circa 20 giorni prima della prova. Gli argomenti su cui verteranno saranno di cultura generale e specifici articoli descritti nel bando di concorso. Saranno inoltre valutate la conoscenza della lingua inglese e quella dei principali strumenti e applicativi informatici.

Successivamente i candidati saranno sottoposti a prove di efficienza fisica e ad accertamento di idoneità attitudinale e psico-fisica.

Concorso allievi polizia
Concorso Allievi Agenti di Polizia – Imilanesi.nanopress.it

Le sedi di lavoro per i futuri Allievi Agenti della Polizia di Stato

Una volta terminato il corso di formazione previsto per le figure neo-assunte, queste saranno assegnate in servizio in sedi differenti dalla propria regione di origine e di residenza. Sono escluse anche le regioni limitrofe a quella di appartenenza o residenza.
Per i candidati che rientreranno nei 13 posti riservati invece, prenderanno servizio presso gli uffici della Provincia autonoma di Bolzano o negli uffici competenti su tale territorio.

Come inviare la propria domanda per partecipare al concorso

Chi intenda presentare la propria domanda per partecipare al concorso per Allievi Agenti Polizia di stato 2022 potrà procedere direttamente online sul portale dei concorsi riservato alla Polizia di Stato ( LINK QUI ). Basterà accedere tramite SPID o con Carta di Identità Elettronica al portale via smartphone o tramite computer. Successivamente dovrete compilare la scheda anagrafica per poi selezionare “presenta una domanda”. É richiesto inoltre il possesso di un indirizzo PEC personale.

É possibile consultare il Bando di Concorso integrale direttamente sul sito della Gazzetta Ufficiale ( LINK )

Impostazioni privacy