Buone notizie per alcuni lavoratori. A breve è atteso un aumento in busta paga per alcune categorie, vediamo di chi si tratta.
Tra tutte le categorie di lavoratori, ce n’è una che è indubbiamente indispensabile alla nostra società e che a breve vedrà un aumento in busta paga a seguito di un accordo recentemente siglato. Sono stati stanziati non pochi fondi per far fronte a questo incremento, circa 300 milioni di Euro, che sono solo la prima parte per risollevare un settore lasciato a se stesso per troppi anni. Vediamo allora chi potrà gioire per questo aumento in arrivo.
Aumento in busta paga, chi sono i lavoratori coinvolti
Circa 300 milioni di euro sono stati stanziati per far fronte a un aumento in busta paga ottenuto in seguito a un accordo per il rinnovo del contratto di settore. Una dimostrazione da parte del Governo dell’impegno e dell’attenzione rivolti a un settore specifico, decisamente importante per una società sviluppata, quello dell’istruzione.
Già alla fine dello scorso anno, grazie al rinnovo del contratti per docenti e personale Ata, gli stipendi hanno visto uno sblocco. I dipendenti scolastici hanno visto un adeguamento e il pagamento degli arretrati spettanti. A tre mesi dall’inizio del nuovo anno, Il ministro dell’istruzione Valditara, rende noto che ci sarà un aumento di stipendio per il settore scolastico.
Ma non solo, è previsto inoltre un vero e proprio incremento di risorse per i docenti. Il fine ultimo è di poter garantire una migliore istruzione, prestando un occhio di riguardo in più agli istituti in territori minori. Come già sottolineato dal Ministro, questo è solo il primo passo verso quella che si spera essere una riorganizzazione ottimale sia della scuola che del personale impiegato.
Aumenti per il personale scolastico, ecco di quanto salirà lo stipendio
Come già concordato a novembre 2022 con le organizzazioni sindacali, si sta lavorando per migliorare i tanti aspetti ancora arretrati nel sistema scolastico italiano. Quel che è certo, è che è necessario un adeguamento correlato all’inflazione, recentemente aumentata a 12 punti percentuali. I 300 milioni di euro stanziati sono la cifra necessaria a garantire il giusto aumento al personale scolastico.
Rientrano nella categoria i docenti e il personale Ata, ma serviranno altri fondi per gli altri dettagli da migliorare.
Intanto tutto il personale scolastico potrà vedere un aumento che da 100 Euro mensili concordati alla fine dello scorso anno, salirà a 124 Euro al mese. Un piccolo incremento che alla fine dell’anno risulta però una bella somma in più per quello che è tra i settori più importanti per il nostro paese.