Week-end di fuoco a Milano: tutte le vie chiuse per i cortei

A Milano il week end appena iniziato sarà sicuramente un week end di fuoco sotto diversi aspetti.

Eventi a Milano
Eventi a Milano-Imilanesi.nanopress.it

Il primo motivo è legato al traffico che andrà totalmente in tilt in tutta la città, non soltanto perché ci saranno gli scioperi dei trasporti, ma anche perché diverse vie saranno chiuse in occasione della Stramilano.

Poi in secondo luogo perché ci saranno dei raduni in diverse location della città, per esempio davanti Palazzo Marino dove ci sarà una manifestazione per i diritti delle Famiglie Arcobaleno e dei loro bimbi. Poi dall’altra parte della città ci sarà anche un corteo degli anarchici che si muoverà in tutte le zone a nord di Milano.

Manifestazione delle famiglie arcobaleno

La prima manifestazione si svolgerà alle ore 15:00, inizialmente avrebbe dovuto tenersi proprio davanti alla sede della prefettura in Corso Monforte. Però essendo che aderiranno in tanti all’evento, il corteo è stato trasferito in Piazza della Scala per avere a disposizione molto più spazio e rendere il tutto molto più sicuro per i partecipanti.

Ad organizzarlo sono stati Famiglie Arcobaleno, cig Arcigay e i Sentinelli di Milano. La manifestazione arriva dopo lo stop ai permessi di rilascio dei certificati di nascita tutte a tutti i bambini delle coppie omogenitoriali. Parteciperanno alla manifestazione i segretari del partito.

La Neosegretaria Elly Schlein e il segretario Riccardo Magi, prenderanno parte all’evento. Molti sperano nella partecipazione del sindaco di Milano Beppe Sala, anche se secondo il parere dei più sceglierà di non prendere parte, anche perché ha recentemente dichiarato che porterà avanti la sua battaglia, ma in un altro modo, arrivando direttamente allo Stato.

Il ricordo dei tre anarchici uccisi, Davide Cesare, Lorenzo Iannucci e Fausto Tinelli

Per quanto riguarda invece il secondo corteo, quello degli anarchici e degli antagonisti si svolgerà in piazzale Loreto a partire dalle ore 14:30. Gli anarchici si riuniranno sotto la sigla Dax resiste. Parteciperanno anarchici provenienti dalla Spagna, dalla Francia, dal Belgio, dal Portogallo e della Grecia per muoversi tutti insieme in ricordo di Davide Cesare, Lorenzo Iannucci e Fausto Tinelli.

In particolare Davide Cesare, venne ucciso a coltellate vent’anni fa il 16 marzo, fuori da un bar di via Brioschi, mentre Tinelli e Iannucci, facevano parte del Leoncavallo, vennero uccisi in via Mancinelli a colpi di pistola, il 18 marzo del 1978.

La manifestazione a favore di Alfredo Cospito

Questa manifestazione non avrà luogo soltanto per il ricordo dei tre giovani uccisi. Ma si darà anche supporto ad Alfredo Cospito nella sua battaglia contro il regime detentivo del carcere duro, il 41 bis.

Alfredo Cospito
Alfredo Cospito-Imilanesi.nanopress.it

L’anarchico sta proseguendo il suo sciopero della fame ormai da tanti mesi, infatti è stato più volte ricoverato in ospedale, in serie condizioni. Il suo avvocato teme che in queste condizioni non possa andare ancora per molto avanti. Alfredo Cospito, ha sospeso l’assunzione degli integratori da diverse settimane, scegliendo di bere soltanto acqua, il suo corpo piano piano sta cedendo.

Oggi gli anarchici lottano al suo posto per lo scioglimento del carcere duro già richiesto dall’avvocato difensore, ma negato.

Impostazioni privacy