Una categoria nello specifico di pensionati, potrebbe ricevere sino a 130 euro in più a fine mese. Chi sono questi fortunati?
Per i pensionati ci sono tantissime novità e una categoria in particolare potrà godere di un buon aumento. Le quote mensili hanno avuto un aumento dovuto per legge, ma il Governo sta lavorando al fine che si possa attuare un continuo miglioramento sulle quote a disposizione. In generale, una categoria specifica di pensionati potrà ottenere una quota più alta: ma quali sono le novità e come richiedere questi soldi?
Novità per i pensionati: chi sono i fortunati?
Il Decreto Lavoro è stato concluso nel mese di maggio in corso, con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri. La Garanzia d’Inclusione è la novità assoluta del momento.
È una misura che va a sostituire il Reddito di Cittadinanza, con forme e strumenti completamente diversi. Se al 1° gennaio 2024 sarà tutto confermato, il sussidio non cambierà solo il suo nome ma anche il suo aspetto in toto. Se questo strumento andrà a sostituire quando già in corso, significa che anche i pensionati potranno godere di tale misura. Per un soggetto in età pensionabile si tratta della pensione di cittadinanza, con un sostegno per le persone con 67 anni di età compiuti.
Pensione di cittadinanza: soldi in più sulla pensione
Per i soggetti che sono entrati ufficialmente nell’età della pensione – 67 anni come da legge vigente – la Garanzia di Inclusione – fornirà una serie di tutele molto interessanti. Sarà ovviamente similare alla pensione di cittadinanza con una integrazione che arriverà ad una cifra sino a 630 euro ogni mese.
La componente affitto sarà confermata, con i 130 euro al mese già previsti in passato. In poche parole, il soggetto interessato ha 67 anni con un ISEE prestabilito e la pensione al minimo con una casa in affitto. Il suo totale sarà 780 euro al mese, come aiuto e supporto.
La misura, se confermata per l’anno 2024, prenderà il posto ufficiale della pensione di cittadinanza e del reddito che tutti conoscono. È attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
La soglia ISEE massima richiesta dovrebbe essere di 9360 euro, mentre la soglia reddituale per ogni soggetto single al pari di 7.560 euro. Si usa il doveroso condizionale, proprio perché si attende la conferma e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ovviamente, la cifra aggiuntiva incassata dal pensionato sarà in aggiunta alla sua pensione di vecchiaia.
L’integrazione arriva sino a 630 euro, con una pensione media di 550 euro al mese e una integrazione di 80 euro. Chi vive in affitto potrà percepire sino a 130 euro, con aggiunta degli 80 euro. È tutto ancora da confermare, così come le cifre citate sono ipotetiche da parte degli esperti che hanno voluto svolgere delle simulazioni.
Non appena il Decreto sarà ufficiale e in Gazzetta, si potranno avere tutte le informazioni certe per i pensionati.