1900 euro in più in busta paga: i fortunati che riceveranno questa somma sul conto

Gli stipendi dei dipendenti pubblici e privati potrebbero aumentare. Ecco chi potrebbe ricevere quasi 1900 euro in più in busta paga.

Soldi nel portafoglio
Soldi nel portafoglio -imilanesi.nanopress.it

L’inflazione e il carovita sono aspetti che stanno ancora mettendo pressione all’economia e alla situazione finanziaria di tantissime famiglie del nostro Paese. Arrivare a fine mese e far quadrare per bene i conti è sempre più complicato, a causa dei rincari in ogni settore che si sono registrati di recente.

Il tasso di inflazione aveva raggiunto picchi incredibili sul finire dello scorso anno. Ora la situazione è leggermente migliorata, ma non ancora per togliere ansia definitiva da molte famiglie del nostro Paese. L’inflazione è scesa di 4 punti percentuali rispetto a dicembre 2022, stando agli ultimi dati ISTAT di marzo. Si attesta, infatti, sul dato di 7,6% rispetto all’11,6% di qualche tempo fa.

L’aumento dei prezzi ha leggermente frenato la sua corsa, ma non ancora lascia tranquilli i cittadini italiani. Il Governo, attraverso la Legge di Bilancio di inizio anno e il Decreto Lavoro di inizio maggio, ha scelto di dare un segnale d’aiuto a tanti. Sono state, infatti, rivalutate le pensioni e, inoltre, molti stipendi sono stati adeguati alla situazione complessa che stiamo vivendo.

Il taglio del cuneo fiscale, attuato dal Governo per milioni di dipendenti pubblici e privati, ha portato a una netta riduzione delle tasse e dei contributi in busta paga. Di conseguenza, molti italiani hanno visto crescere il proprio stipendio netto mensile.

Chi potrà contare su un vistoso aumento annuo di quasi 1900 euro per effetto di questa misura? Quale altra misura potrebbe presto venire alla luce? Ecco tutti i dettagli su questa notizia che farà piacere a tanti lavoratori italiani.

1900 euro in busta pag per questi lavoratori

Da luglio ci sarà un nuovo e più corposo taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti. Chi ha un reddito annuo inferiore ai 25 mila euro, infatti, potrà contare su un taglio delle imposte in busta paga del 7%, a differenza del 3% dei primi mesi dell’anno. Chi ha un reddito compreso fra 25 mila e 35 mila euro, invece, avrà un taglio del cuneo fiscale del 6%, a differenza del 2% precedente.

1900 euro in busta paga per questi lavoratori
1900 euro in busta paga per questi lavoratori – iMilanesi.Nanopress.it

Il taglio in busta paga di molte imposte farà, come ovvia conseguenza, aumentare gli stipendi degli italiani. Per le cifre esatte di questi aumenti, poi, molto dipenderà dall’effettivo stipendio del singolo lavoratore. C’è da dire, inoltre, che un’altra misura potrebbe favorire altri aumenti in busta paga.

Parliamo solo di una proposta, ma il Governo starebbe pensando anche di ridurre le tasse sulla tredicesima mensilità di questi lavoratori dipendenti. Nell’ultimo mese dell’anno, quindi, milioni di lavoratori potrebbero vedere aumentare ancora di più il proprio stipendio complessivo.

Il taglio del cuneo fiscale e questo possibile bonus sulla tredicesima potrebbero, quindi, garantire stipendi molto elevati nel corso degli ultimi 6 mesi dell’anno. Quale sorpresa potrebbero ricevere gli italiani in busta paga? Ecco tutto quello che c’è da sapere. In alcuni casi, gli aumenti potrebbero arrivare quasi a 1900 euro. Analizziamo insieme il tutto.

Aumenti per i lavoratori dipendenti: ecco le cifre

Facendo qualche rapido calcolo, chi guadagna 1500 euro al mese, potrà vedere un aumento di circa 105 euro in più in busta paga rispetto al 2022. Chi ne guadagna 2500 euro, invece, avrà un aumento di oltre 150 euro al mese. Questi aumenti, però, sono da considerarsi lordi, dal momento che ci sarà una riconsiderazione delle tasse. I soldi in più, comunque, saranno consistenti.

Soldi in più busta paga
Soldi in più busta paga – iMilanesi.Nanopress.it

Se consideriamo, poi, il possibile bonus sulla tredicesima, su di essa potrebbe essere applicata la flat tax. Con un ISEE di 15 mila euro l’anno, il lavoratore potrebbe usufruire di un risparmio netto di circa 80 euro. Chi, invece, guadagna sui 35 mila euro all’anno avrà un aumento di circa 560 euro sulla tredicesima.

L’effetto generale di queste due misure potrebbe generare un aumento vistoso in busta paga per tutti i lavoratori dipendente. Nel caso in cui il bonus tredicesima dovesse passare, infatti, chi ha un reddito di 15 mila euro all’anno, si garantirà un aumento annuo dello stipendio di quasi 600 euro netti.

Chi, invece, ha un reddito di circa 35 mila euro all’anno, avrà un aumento complessivo sullo stipendio che potrebbe arrivare quasi a 1900 euro netti.

Impostazioni privacy