Riciclo creativo con solo dei fili di cotone o di lana avanzati e delle mollette per capelli? É possibile, ecco come fare e cosa realizzare.
Tante volte, se si è soliti lavorare con i fili di lana o di cotone, ci si ritrova con dei pezzetti in avanzo che è un peccato buttare ma che allo stesso tempo non sono sufficienti a realizzare qualcosa. Come utilizzarli quindi? Possono essere sfruttati per fare del riciclo creativo e realizzare delle decorazioni fatte in casa. Tutto ciò che vi servirà è una base, come il rotolino interno dello scotch da pacchi, delle mollette per capelli, due elastici e ovviamente del filo, meglio se di due colori. Pronti per iniziare?
Fili e mollette per capelli, come realizzare qualcosa di creativo in poco tempo
Come prima cosa trovate un piano di lavoro stabile sul quale lavorare. Prendete l’interno di un rotolo di scotch grande e disponete delle forcine su 4 punti equidistanti, a formare una croce. Tra una forcina e l’altra aggiungetene altre 2 fino a riempire il rotolo. Cercate di mantenerle equidistanti tra loro per ottenere un effetto finale preciso e geometrico. Una volta definita la posizione delle forcine, prendete i due elastici e metteteli in modo da farle aderire al rotolo, per tenerle ferme durante la lavorazione.
Coin delle forbici praticate un piccolo taglio in obliquo sulla parte inferiore del rotolo, servirà a tenere fermo il filo durante la lavorazione. Prendete quindi il primo filo, fatelo passare nel taglio e giratelo sulla prima forcina più vicina. D’ora in poi dovrete procedere passando il filo attorno le forcine superandone 4, vale a dire che in base al senso che sceglierete dovrete contare 4 forcine per girare il filo.
Procedete con questo metodo fino a creare una buona altezza, circa 13 strati. Una volta terminato il vostro incrocio di fili, inserite il capo del filo in un ago da lana e fatelo passare nel buco centrale che si è creato, per farlo risalire al di là del filo che crea proprio il limite del centro. Ripetete questo passaggio più volte per tutta la circonferenza interna in modo da bloccare bene i file e alla fine legate con un nodino. Tirate fuori dalla vostra struttura la creazione e potrete vedere la prima parte di un fiore. Ora prendete un filo di un colore diverso e procedete per completare la decorazione
Creare una decorazione, il tocco finale
Una volta che avrete ottenuto il vostro bel fiore in filo, dovrete concentrarvi sulla parte centrale. Prendete un filo di un altro colore e iniziate arrotolandolo tra 4 dita come per creare una matassina. Raggiunto un certo spessore, annodate la matassina al centro per ottenere una forma a 8. Legate nuovamente un po’ più in alto per avere una matassina divisa in tre sezioni, due piccole e una pari alla metà. Prendete le forbici e tagliate la parte inferiore dell’8, la metà più grande, per ottenere una nappina.
Riprendete in mano il vostro fiore e infilateci la nappa appena creata lasciando in superficie la parte sfrangiata. Con un po’ di colla a caldo fissate bene la nappina sul retro del fiore e lasciate freddare. Se utilizzerete un filo di colore verde potrete constatare come la vostra creazione abbia proprio le sembianze di un fiore. Sempre con la colla a caldo potete applicare il fiore a un fermaglio o legare due creazioni assieme per realizzare delle decorazioni per la casa.