Recupera una vecchia calza a collant e prendi l’uncinetto: il risultato inaspettato

Vecchia calza rotta o gambaletti rovinati? Non gettarli, ecco cosa puoi realizzare con un po’ di creatività.

Calza a collant
Calza a collant – imilanesi.nanopress.it

Capita molto spesso di trovarsi con delle calze rotte, siano collant o gambaletti. Solitamente quando ci troviamo con le calze smagliate non ci pensiamo due volte a buttarle via. Ecco però una divertente soluzione di riciclo creativo, utile anche per tenersi impegnati e, perché no, per impegnare i più piccini. Vi basterà utilizzare un uncinetto, vediamo come.

Vecchia calza, ecco l’idea di riciclo creativo

Ci sono tantissime cose che si possono realizzare con dei collant o con una vecchia calza rotta, si possono sfruttare per filtrare i liquidi, per ricavarne degli elastici, e si possono utilizzare a scopo creativo. Quello che andremo a vedere oggi è proprio come riciclare al meglio dei collant o gambaletti rovinati, che normalmente saremmo tentati di gettare.

Vecchia calza rotta
Vecchia calza rotta – imilanesi.nanopress.it

Possiamo infatti dare nuova vita a questi accessori con l’aiuto di un uncinetto e di qualche filo colorato. Se non sapete come lavorare con l’uncinetto, sul web si trovano moltissimi tutorial anche video di come fare in pochi semplici passaggi.

Come prima cosa dovremo ricavare dalla nostra vecchia calza un anello. Basterà quindi tagliare una fascia di circa 6 o 8 cm e arrotolarla su se stessa. Armatevi di un uncinetto da 2,5 mm e iniziate a lavorare con il filo arrotolandolo intorno al cerchio formato dalla calza. Per ogni giro dovrete assicurare con una legatura e un passaggio di uncinetto il filo, così da ricoprire completamente la calza che sarà la vostra base. Una volta creato il cerchio iniziale, potete passare al secondo livello e lavorare esternamente rispetto alla circonferenza. A questo punto dovrete realizzare una serie di catenelle sempre seguendo la forma circolare.

Maglie all'uncinetto
Maglie all’uncinetto – imilanesi.nanopress.it

Queste saranno le maglie di base per il livello successivo, dove la vostra creazione inizierà a prendere forma. Sempre con il filo dello stesso colore, strutturate il terzo livello realizzando dei petali, più o meno grandi a seconda del vostro gusto, avendo cura di lasciare dello spazio libero al centro. Completate tutta la circonferenza e preparatevi a cambiare filo per il tocco finale.

Come completare la decorazione con le calze

Una volta terminati i petali assicuratevi che la vostra creazione sia uniforme e stendetela bene con le mani. Prendete quindi un filo di un altro colore, meglio se bianco o a contrasto con il primo scelto e iniziate a lavorare dalle estremità fino al centro. L’obiettivo è andare a riempire lo spazio vuoto all’interno dei petali per rendere l’idea di un fiore bicolore.

Lavoro all'uncinetto
Lavoro all’uncinetto – imilanesi.nanopress.it

Quando avrete terminato assicurate bene con un nodo i fili utilizzati e stendete nuovamente con le mani la vostra decorazione. Non vi resta che decidere se appenderla o posarla su un mobile per farla spiccare, ad esempio, su un tavolino. Questa tecnica è ottima anche per riprodurre altre forme, come dei bei girasoli o dei fiocchi di neve. Insomma, spazio alla creatività a favore del riciclo.

Impostazioni privacy