2024, quando ci fermeremo per riposare: l’elenco di festività e ponti

Le vacanze natalizie sono appena finite e il 2024 è appena iniziato eppure c’è chi già pensa ai prossimi giorni di vacanze e alle festività che ci attendono quest’anno, scopriamo quali saranno le festività e i ponti che ci aspettano in questo 2024.

Calendario 2024
Calendario 2024 – Imilanesi.nanopress.it

L’anno nuovo è iniziato con la festa di Capodanno seguita poi dall’Epifania del 06 Gennaio che ha portato via con sé tutte le feste scolastiche natalizie. Questo però non vuol dire che siano finite le feste, anzi c’è un lungo e ricco calendario di festività e ponti che ci aspetta per tutto il 2024.

La prossima vacanza che interesserà solo i studenti sarà quella legata alla festività del carnevale che cadrà a metà febbraio, dopo carnevale incontriamo Pasqua e poi due lunghi ponti che regaleranno un po’ di respiro dagli impegni quotidiani alle famiglie lombarde.

Non saranno le uniche però, seppure ci siano due festività che cadranno di domenica, a fine 2024 ci aspetterà un lungo ponte che sarà sicuramente gradito da tutti. Nelle prossime righe andremo perciò a conoscere tutte le festività che interesseranno la Lombardia quest’anno.

2024, tante le feste e i ponti che attendono le famiglie lombarde

Le prime due festività previste per il 2024 le abbiamo appena passate e una si è svolta il 1° Gennaio con Capodanno e l’altra il 6 Gennaio con l’Epifania. Solo ieri gli studenti di tutta Italia sono tornati sui banchi di scuola e sebbene l’Epifania si è portata via tutte le feste natalizie, il 2024 sarà un anno ricco di festività per i residenti in Lombardia.

La prossima festa in programma è quella del carnevale che sarà una festa legata solo alle scuole, e che ogni anno varia in base al periodo di Pasqua. Quest’anno la festività cadrà lunedì 12 Febbraio 2024 e martedì 13 Febbraio 2024, detto anche il martedì grasso.

Questo permetterà agli studenti lombardi di godersi di un week end lungo, e lo stesso faranno tutte le famiglie che potranno godere di questa opportunità.

Il carnevale però non finisce qui, perché in una città lombarda viene festeggiato anche il Carnevale Ambrosiano, stiamo parlando di Milano che celebra questa festività essendo legata al suo patrono Sant’Ambrogio.

La festività cade nel fine settimana e coinvolge i giorni di venerdì 16 Febbraio e sabato 17 Febbraio, i milanesi, soprattutto gli studenti, potranno godersi di un altro week end lungo.

Terminate le feste legate al carnevale si passa al mese di Marzo, mese in cui verrà festeggiata la Pasqua 2024 in tutta Italia. Il giorno previsto è il 31 Marzo, seguita poi dal lunedì di Pasquetta, conosciuto anche come Lunedì dell’Angelo.

Entrambe le giornate sono festive e prevedono che il calendario scolastico della Lombardia si fermi da giovedì 28 Marzo a martedì 2 Aprile. Generalmente questa festività è dedicata alle gite fuori porta, ai pranzi all’aperto, e alla voglia di godersi le prime belle giornate tiepide dell’anno.

In molti infatti scelgono di festeggiare la Pasqua e la Pasquetta in parchi, montagna, laghi, e tutti quei luoghi dove è possibile godersi la natura e le prime giornate più calde visto l’arrivo della primavera.

Aprile si apre perciò con la festività della Pasquetta ma non è l’unica festa prevista questo mese, infatti come ogni anno si celebra l’Anniversario della Liberazione che cade il 25 Aprile in tutta Italia. Quest’anno la giornata del 25 Aprile sarà un giovedì e non si esclude che aziende e scuole possano scegliere di fare un ponte includendo quindi il 26 Aprile.

Per chi ne ha la possibilità può sempre scegliere di prendere un giorno di ferie e godersi un bel week end lungo, con ben 4 giorni di vacanza da sfruttare ovunque si voglia.

Prossima festa attesa è quella del 1° Maggio, ossia la Festa dei lavoratori, altra festa nazionale. Anche in questo caso la festa cade proprio nella settimana e il giorno stabilito è mercoledì, non è previsto alcun ponte per questa data, ma la festività permetterà di avere un giorno di sollievo dagli impegni quotidiani.

A Giugno invece la festa che incontriamo è la Festa della Repubblica che si festeggia il 02 Giugno e che quest’anno cade di domenica, quindi non sarà possibile sfruttarla per avere qualche giorno di riposo in più dalla scuola o dal lavoro.

Per chi non godrà delle ferie estive ad Agosto potrà sfruttare il lungo ponte del 15 Agosto, giornata in cui a livello nazionale si festeggia la Festa dell’Assunzione, conosciuta anche come la festa di Ferragosto. La giornata cade di giovedì e questo permetterà di fare ponte a chi potrà avere la fortuna di saltare il lavoro anche nella giornata di venerdì e sabato.

Dopo Agosto la prossima festa che ci attende arriva direttamente a Novembre con il 1° del mese, giorno in cui si festeggiano Tutti i Santi. In questo 2024 la festività cadrà di venerdì quindi avremo un bel week end lungo dopo aver festeggiato Halloween, il 31 Ottobre.

Torniamo a Milano dove il 07 Dicembre si festeggia il Patrono Sant’Ambrogio, quest’anno cade però di sabato quindi sono poche le realtà lavorative che potranno godere di questo giorno di relax in più. La vacanza riguarderà soprattutto gli studenti che vanno a scuola anche nella giornata di sabato e quindi si vedranno aggiungere un giorno di vacanza in più.

Dopo il 07 Dicembre incontriamo l’8 Dicembre ossia la Festa dell’Immacolata, che è un’altra festa nazionale e che quest’anno cade di domenica. Nessun ponte previsto perciò per gli studenti e neanche per i lavoratori. Questa giornata però è il segnale che stanno per iniziare le vacanze e le feste natalizie che si susseguiranno nel mese di Dicembre.

Dopo la Festa dell’Immacolata c’è infatti il 25 Dicembre, Natale, seguito poi dal 26 Dicembre, Santo Stefano. Queste due festività cadono di mercoledì e giovedì quindi per tutti i lavoratori è previsto un lungo week end che li riporterà a lavoro, dove necessario il 30 Dicembre.

La prossima festività prevista è però il 31 Dicembre che è la festa di San Silvestro, conosciuta come Capodanno, e quindi per i più fortunati sarà possibile godere di un week end lunghissimo pari a 8 giorni rientrando a lavoro direttamente il 02 gennaio 2025.

Di fatti il 31 Dicembre non è festivo ma lo è il 1°Gennaio, quindi i più fortunati avranno la possibilità di legare i due ponti e di crearne uno soltanto, regalandosi una bella settimana di ferie durante il periodo natalizio.

Ragazzi festeggiano il 2024
Ragazzi festeggiano il 2024 – Imilanesi.nanopress.it

Se a lavoro si ritorna il 02 gennaio 2025, sappiamo già che gli studenti invece rimarranno a casa fino al 06 gennaio 2025, giorno dell’Epifania, per tornare sui banchi di scuola il primo giorno utile.

Tutte le feste patronali in Lombardia previste nel 2024

Le feste patronali sono un giorno festivo non solo per le scuole ma anche per alcune aziende del territorio e per gli uffici pubblici, ogni comune festeggia il suo patrono generalmente con una sagra o con un evento che ne celebri la sua memoria.

Attenzione però che non sono un vero e proprio giorno festivo da calendario, qui di seguito puoi trovare tutte le feste patronali previste in Lombardia.

19 Gennaio San Bassiano nella città di Lodi

15 Febbraio Santi Faustino e Giovita nella città di Brescia

18 Marzo Sant’Anselmo a Mantova

8 Maggio San Vittore a Varese

19 Giugno Santi Gervasio e Protasio a Sondrio

24 Giugno San Giovanni Battista a Monza e Brianza

26 Agosto Sant’Alessandro a Bergamo

31 Agosto Sant’Abbondio a Como

13 Novembre Sant’Ombono a Cremona

6 Dicembre San Nicolò a Lecco

7 Dicembre Sant’Ambrogio a Milano

9 Dicembre San Siro a Pavia

Impostazioni privacy