A Milano non c’è solo il Duomo. Ecco perché, di seguito, ti forniremo una guida con 22 cose da fare e da vedere a Milano in sole 24 ore.
Se chiedessimo ad un turista di nominare 10 cose da fare e da vedere a Milano siamo certi che non avrebbe difficoltà. Ma se da 10 le cose diventassero 22?
Cose da fare e da vedere a Milano in 24 ore
Se ti chiedessimo di immaginare la città di Milano, probabilmente, davanti ai tuoi occhi si materializzerebbe l’immagine di piazza Duomo e gli edifici che la caratterizzano. Eppure, a Milano c’è tanto altro da vedere. Di seguito, ti forniremo ben 22 idee su cose da fare e da vedere in 24 ore nel capoluogo meneghino. Sei pronto scoprirle? Ecco le prime 10.
La visita non può che iniziare da piazza Duomo, appunto, considerata come il cuore pulsante della città di Milano. Immancabile una sosta sui gradini del sagrato della cattedrale ma anche una visita al suo interno, sperando che ci sia poca coda. I più intrepidi potranno scegliere di salire sul terrazzo per ammirare una vista spettacolare sui tetti della città e la Madunnina più da vicino.
Dopo aver concluso la visita al Duomo, a pochi passi c’è la Galleria Vittorio Emanuele che potrà essere percorsa ammirandola e guardando le vetrine dei negozi di lusso che vi sono all’interno. Percorrendola in tutta la sua lunghezza, si arriva in piazza La Scala dove si può ammirare il teatro da fuori oppure visitare il Museo teatrale.
Gli appassionati dello shopping, non potranno mancare di fare una passeggiata sul Corso Vittorio Emanuele II, lasciandosi il Duomo alle spalle. Anche chi non è amante dei beni di lusso (o non può permetterseli) può ammirare le vetrine di Via Montenapoleone dove si concentra la maggior parte dei negozi di lusso. La passeggiata può continuare verso via Della Spiga. Anche il palazzo di Brera merita una visita, in particolare, se si ha poco tempo, si può entrare nel suo cortile.
Altre dodici attività
Anche il quartiere Brera e le sue stradine meritano una passeggiata. Qui potrai fermarti a mangiare qualcosa in uno dei tanti ristoranti. Per il relax dopo pranzo, meglio riposare su una panchina di Parco Sempione per poi continuare la scoperta della città entrando nel Castello Sforzesco. Da vicino o da più lontano, anche l’Arco della Pace merita di essere visto.
Sapevi che anche a Milano c’è una China Town? Una passeggiata al suo interno ti stupirà. Un’altra zona molto particolare, soprattutto per l’architettura, è piazza Gae Aulenti. A pochi passi, c’è un’altra architettura sorprendente: quella del complesso residenziale del Bosco Verticale.
Per chi ha bisogno di recuperare le forze, immancabile fermarsi al Chiostro di Santa Maria delle Grazie. Chi vuole fare una preghiera o soltanto ammirare l’architettura, non può perdersi la Basilica di Sant’Ambrogio. Si potrà godere del tramonto in Darsena.
Arrivati alla sera, una passeggiata lungo Corso Como è immancabile, come una sosta in un locale in della zona per fare aperitivo. Per il dopo serata la zona più particolare è la zona San Lorenzo con le sue 16 colonne.