Come adottare una guglia e supportare il Duomo: ecco cosa serve per poterlo fare

Lo sai che si può adottare una guglia del Duomo e basta solamente 1 euro? Ora andiamo a vedere tutti i dettagli qui di seguito. Ecco a cosa serve.

Guglie duomo di Milano
Guglie duomo di Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Le guglie del Duomo di Milano sono ben 135. È possibile visitarle salendo sulla Terrazza del Duomo scegliendo tra due proposte. Il primo biglietto costa 10 euro e comprende la salita a piedi composta da 251 gradini mentre il secondo costa 14 euro e comprende la salita in ascensore.

Forse non lo sai ma da qualche tempo è anche possibile adottare una guglia, o anche una statua. Non si tratta di un’iniziativa attuale ma che è stata messa in pratica qualche anno fa. L’iniziativa è di Veneranda Fabbrica del Duomo che ha trovato nei cittadini di milano e non solo molto sostegno nel tempo.

Duomo di Milano
Duomo di Milano – imilanesi.nanopress.it

Anche se attualmente non è possibile acquistare una guglia del Duomo non è detto che non riesca nuovamente l’iniziativa e a quel punto saprai già tutto nel caso tu volessi comprare una guglia. Potrai anche donare un solo euro. Ecco tutto qui di seguito nel prossimo paragrafo.

Adottare una guglia: ecco come fare

Come abbiamo appena detto si tratta di un’iniziativa proposta da La Veneranda Fabbrica del Duomo. Questa si chiama proprio Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia. Andando sul sito adottaunaguglia.duomomilano.it potrai fare una donazione a tua scelta e donare anche solamente 1 euro.

Potrai scegliere la guglia che vuoi adottare e così avrai sostenuto l’iniziativa e grazie a queste donazioni sarà possibile tramandare alle generazioni future un patrimonio tenuto in ottime condizioni. La campagna serve per sostenere i lavori di restauro attraverso una raccolta fondi.

Adottare una guglia al Duomo di Milano
Adottare una guglia al Duomo di Milano – imilanesi.nanopress.it

Negli anni però sono state proposte anche varie iniziative tra cui delle aste online dove era possibile aggiudicarsi anche dei premi dopo aver adottato una guglia. Ad esempio nel 2017 la campagna è stata effettuata con due tipologie e grazie al sostegno di Diamantini&Domeniconi e il mondo della moda.

Il primo con l’orologio Cucù Duomo. Quest’orologio realizzato dall’azienda sul progetto di Luca Trazzi ripropone il profilo costellato di guglie della cattedrale di Milano. Partecipando alle donazioni e adottando una guglia si poteva essere scelti per aggiudicarsi uno dei 3 orologi made in Italy in Golden Edition.

Anche il mondo della moda è intervenuto dando il proprio sostegno al Duomo con l’iniziativa Adotta una Guglia – La Moda aiuta il Duomo. Donando e adottando una guglia si poteva essere scelti per assistere ad una sfilata della Man Fashion Week. Non si esclude che in futuro possano esserci nuove iniziative. I donatori che hanno deciso di adottare una guglia negli anni sono circa 400 mila.

Guglia adottata a 100.000 euro

Anche prezzi altissimi donati per adottare una guglia. Infatti una guglia del Duomo di Milano è stata adottata per 100.000 euro da Aibin Mao, imprenditore cinese in Italia da oltre 20 anni. Questo ha deciso di adottare una guglia perché il Duomo è un punto di riferimento per i milanesi ma anche per tutte le comunità che vivono qui.

La guglia da lui comprata per 100 mila euro è la G88 e il tutto è avvenuto ben 9 anni fa nel 2014. Si tratta della guglia raffigurante un santo anonimo con corona d’alloro che si trova sulla terrazza centrale della cattedrale. Questa risale al 1800 ed è in stile neoclassico.

Impostazioni privacy