Le candidature sono aperte per andare a lavorare in INPS: la ricerca è aperta a 400 collaboratori con questi requisiti.
Per chi sta cercando un nuovo impiego ci sono le candidature aperte da parte dell’INPS, con alcuni requisiti alla quale rispondere per essere presi in considerazione. In un momento di grande difficoltà, potrebbe essere una ottima soluzione quella di candidarsi per l’Ente che ogni anno cerca dei nuovi collaboratori. Sono 400 in tutto i posti a disposizione: facciamo chiarezza su quali siano le mansioni richieste e i requisiti che bisogna avere.
INPS, posizioni aperte: quali sono le mansioni ricercate?
Ci sono moltissime persone che vorrebbero lavorare in INPS e l’Ente questa volta apre le sue porte a ben 400 collaboratori. È arrivato per loro il momento di aumentare l’organico e fare in modo che tutto funzioni al meglio.
L’area di competenza è quella dell’Assegno Unico, con un bando di concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di ben 385 persone. I nuovi collaboratori dovranno occuparsi delle varie pratiche e documentazioni per l’assegnazione e la distribuzione dell’assegno unico per le famiglie con i figli a carico.
L’INPS in questo momento storico ha aumentato la mole di lavoro, per questo motivo è importante poter potenziare i collaboratori al fine di dare efficienza continua e tenere tutto sotto controllo.
Come accennato, si tratta di un contratto a tempo indeterminato ed è al momento una proposta ghiotta per avere un posto di lavoro sicuro in Italia. I collaboratori che entreranno a far parte dell’Ente potranno beneficiare di ferie – malattie – permessi- congedi particolari oltre che la quattordicesima e la tredicesima.
Requisiti e come mandare la domanda
Il bando non è ancora a disposizione e, secondo le ultime notizie, lo sarà entro fine 2023. I media nazionali hanno comunque potuto già mettere a punto quelli che sono i requisiti che devono essere rispettati al fine di poter accedere al concorso pubblico:
- Essere cittadino italiano o dell’Unione Europea
- Il soggetto gode di tutti i diritti civili nonché politici
- Il soggetto non ha alcun precedente penale
- Il soggetto ha conseguito una laurea giuridica o economica
- Non è stato precedentemente licenziato da un incarico presso una amministrazione pubblica
- È in regola con tutti gli impegni – se previsti – della leva militare o altro non specificato
- È idoneo all’impegno richiesto per la mansione.
Altri requisiti si potranno trovare all’interno del bando di concorso che verrà pubblicato entro la fine dell’anno 2023. Il concorso si svolgerà esattamente come tutti quelli che cercando dei lavoratori di categoria C – dipendenti. La suddivisione delle prove previste è a tre step con prova scritta – ulteriore prova scritta e poi orale con il colloquio conoscitivo per l’ultima scrematura.
È importante che tutti gli interessati e i potenziali collaboratori per questo nuovo lavoro presso INPS, si tengano aggiornati direttamente sul sito ufficiale. A breve dovrebbe uscire il bando con tutte le informazioni sulla candidatura e i requisiti da rispettare.