Con costi delle forniture di luce e gas, quanto ci costerà fare una doccia calda ogni giorno prima di andare a lavoro?
I prezzi delle bollette sono destinate a lievitare sempre di più, rendendo onerosi per l’aumento vertiginoso anche semplici azioni quotidiane come fare una doccia calda.
Bagno o doccia calda?
Doccia veloce o bagno rilassante? Molte persone, anche con il tempo, preferiscono fare una doccia veloce nella loro vita quotidiana. Per questa opzione la vasca non sarebbe la soluzione più pratica, sebbene possa essere utilizzata anche come doccia.
Inoltre anche la durata del bagno può essere un fattore determinante.
Se ci preoccupiamo per l’efficienza energetica, occorre dire che i design odierni dei soffioni delle docce contribuiscono notevolmente al risparmio idrico. In media si consumano 95 litri di acqua durante la doccia. Questa quantità può essere mediamente intorno ai 150-200 litri a seconda delle dimensioni della nostra vasca da bagno.
Se invece dei 5 minuti consigliati, siamo uno di quelli a cui piace stare sotto il ruscello fino a quando non abbiamo finito con l’acqua calda, dovremmo considerare di fare un bagno se siamo preoccupati per il consumo di acqua.
E come la mettiamo con il gas o l’elettricità per fare una doccia calda di 5 minuti, quanto possiamo arrivare a spendere ogni giorno?
Per quanto concerne la bolletta del gas, il fabbisogno di acqua calda sanitaria, come spesa arriva dopo il consumo di gas per il riscaldamento. Ma solo come seconda voce!
Ma è possibile preventivare il costo, fare dei calcoli per sapere quanto ci costano 5 minuti di relax?
Quanto costano 5 minuti di doccia calda
Ogni volta che vogliamo dell’acqua calda, dietro al rubinetto aperto c’è anche una caldaia che inizia a funzionare e che pompa gas per riscaldarla.
In primo piano troviamo innanzitutto il costo del gas, il cui prezzo è attualmente schizzato alle stelle ( sono disponibili altre soluzioni per l’acqua calda e il riscaldamento), ma è necessario tenere conto anche del consumo d’acqua, e questo per una serie di motivi.
Quindi vale la pena controllare la spesa sia del consumo di gas che di acqua, al fine di modificare, quando è possibile, le abitudini per risparmiare quanto più possibile.
Scopriamo il calcolo per una bolletta per quei 5 minuti che passiamo sotto l’acqua calda, sperando che non diventino 20!
Considerando che la produzione di acqua calda per bagno e doccia, o semplicemente per lavarsi le mani pesa sulla bolletta di circa il 15% sulla totalità dei consumi di un nucleo familiare.
Ad esempio, in una situazione standard di una famiglia di 4 persone, con una durata massima della doccia di 5 minuti.
Con un serbatoio da 12 litri, un’acqua a 14 gradi iniziali e a 50 gradi alla fine della doccia e una caldaia da 26 kW con un rendimento dell’85%, il consumo è di 0,49 kW al minuto.
Attualmente il costo per metro cubo di gas è di quasi 2 euro e in media sono necessari 15 metri cubi di gas per il riscaldamento di un metro cubo d’acqua ( pari a 1000 litri).
In pratica, una doccia calda ha un costo di circa 2,50 euro al giorno e, nel caso in cui siano almeno due docce giornaliere, al termine del mese il bilancio è di 150 euro a persona.
La spesa per una doccia calda, analizzata finora, è riferita per lo più al consumo di gas, in quanto proprio il costo del gas spaventa al giorno d’oggi e comincia a non essere più sostenibile in bolletta.