Sale negli scarichi del lavandino, perché dovresti farlo tutte le sere

Versa del sale negli scarichi del tuo lavandino, quel che accade è stupefacente. Ecco perché dovresti farlo ogni sera.

sale nel lavello
sale nel lavello- imilanesi.nanopress.it

Prima di andare a dormire dovresti ricordare di effettuare questa piccola operazione: versa del sale nello scarico del tuo lavandino. Può sembrare strano, ma i benefici che questo piccolo gesto può apportare sono davvero tanti. Spesso accade di sentire un cattivo odore in cucina e non capire da dove provenga. La maggior parte delle volte il cattivo odore proviene proprio dalle tubature del nostro lavandino.

I residui di cibo rimangono incastrati al suo interno ed iniziano ad accumularsi dando vita a cattivi odori molto fastidiosi. Oltre al problema degli odori si crea il problema dell’otturazione dello scarico stesso. I residui di cibo maleodoranti creano anche profonde otturazioni. Ecco come prevenire e risolvere questo disagio che accade spesso.

Tubature otturate, come evitare questo disagio

Per prevenire la formazione di cumuli di cibo maleodoranti e l’otturazione dello scarico bisogna prendere alcune precauzioni ed intervenire con il metodo che vi illustriamo in questa guida. Innanzitutto specifichiamo che la prevenzione è il primo passo per evitare disagi di questo genere. Prevenire il problema è molto più semplice di quanto pensiate: quando sparecchiate la tavola e inserite i piatti sporchi nella vaschetta, dovete prima gettare nell’immondizia ogni resto di cibo. Lo stesso discorso vale per ogni tipo di stoviglia, prima di lavare i piatti bisogna assicurarsi di aver eliminato ogni residuo. 

Sale nel lavandino
Sale nel lavandino – Imilanesi.nanopress.it

Un altro metodo è acquistare degli speciali tappi per lavandini: ne esistono alcuni che permettono il passaggio dell’acqua nelle tubature e che al contempo filtrano tutto. I resti di cibo resteranno intrappolati in questi tappi che possiamo rimuovere e svuotare nell’immondizia. Bisogna solo fare attenzione a comprare quelli con la misura giusta per il nostro lavandino.

Se vi trovate in questa situazione ed è troppo tardi per intervenire con i tappi, abbiamo per voi un metodo infallibile e molto economico. Ecco come si fa.

Lavandino pulito
Lavandino pulito – Imilanesi.nanopress.it

Butta il sale nel tuo lavandino: questi i benefici

Con questo metodo in particolare si prendono “due piccioni con una fava”: effettuando quest’operazione ogni sera eliminerete cattivi odori e sturerete le tubature del lavandino. Prima di andare a dormire basterà versare nella tubatura 200 grammi di sale. Se volete, potete potenziare l’effetto creando una miscela di sale e bicarbonato di sodio. La quantità di bicarbonato di sodio da inserire insieme al sale dovrà essere di 120 grammi. Mescolate bene le due polveri e inseritele nello scarico.

Dopodiché non dovrete fare nient’altro, potrete andare a dormire perché queste due sostanze dovranno agire tutta la notte. Il mattino seguente fate bollire in una pentola un litro di acqua e versatela nel lavandino. L’acqua calda servirà a sciogliere tutto ciò che il sale e il bicarbonato di sodio hanno già corroso, e il passaggio dell’acqua tornerà ad essere molto fluido e rapido. Il tubo sarà libero da ogni residuo, e oltre a ciò potrete notare la totale scomparsa dei cattivi odori. Con l’utilizzo di questi semplici ingredienti riuscirete a mantenere ben funzionante il vostro lavandino, spesa minima e resa massima. 

Impostazioni privacy